Pinerolo, la Città metropolitana presente alla fiaccolata per la vittima del femminicidio

La consigliera della Città metropolitana delegata alle politiche di parità Carlotta Trevisan partecipa domani sera venerdì 7 aprile a Pinerolo alla fiaccolata in ricordo di Battistina Russo, la donna di 52 anni uccisa a fine marzo dal marito. Il corteo si snoderà lungo le vie del centro, partendo dal Municipio per terminare in piazza Santa Croce.

“Sarò presente domani a Pinerolo – dichiara la consigliera – per ricordare Battistina, ma anche tutte le donne uccise per mano di un uomo. Ci troviamo davanti ad uno scenario drammatico: dal 2006 al 2016 le donne uccise in Italia sono state 1.740 e di queste 1.251 in famiglia, 846 all'interno della coppia, 224 per mano di un ex compagno, fidanzato o marito. Dobbiamo – continua Carlotta Trevisan – dare un segnale forte affinché questi episodi non accadano più”.

All’iniziativa, organizzata dal Centro antiviolenza Svolta Donna unitamente all’amministrazione comunale di Pinerolo, aderiscono AMA, AnLib, Arci Pinerolo, Avass, Diaconia Valdese, Coordinamento Opere Valli, Donne e Futuro Onlus (Referente rete D.i.Re Piemonte), Fidapa sez. Pinerolo, Liberi dalla Violenza, Non Una Di Meno, Se Non Ora Quando, Uomini in Cammino, Zonta Club Pinerolo e i Comuni del territorio.