Mostra fotografica "Uomini in guerra, donne al lavoro"

Domani mercoledì 4 marzo, nell'ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Moncalieri per la festa della donna, verrà inaugurata alle 17.30 presso la Biblioteca Arduino di Moncalieri la mostra fotografica "Uomini in guerra, donne al lavoro", curata dalla Città metropolitana di Torino.

La mostra raccoglie immagini fotografiche di donne al lavoro nelle fabbriche della Società nazionale Officine Savigliano durante la Grande Guerra Stabilimenti Torino e Savigliano, durante la Prima guerra mondiale. L'esposizione sarà visitabile fino al 16 marzo; con ingresso gratuito.

Le foto sono un prezioso patrimonio documentario costituito da circa una sessantina di fotografie che la Fondazione Vera Nocentini ha avuto in consegna da Gianni Alasia, ex dirigente sindacale della CGIL torinese.

Si tratta di immagini scattate tra il 1915 e il 1916 all'interno dei reparti degli stabilimenti della Società nazionale delle Officine di Savigliano, storico marchio metalmeccanico piemontese nato nel 1879, che nei primi decenni del Novecento poteva contare su una forza lavoro di circa 1.650 operai, distribuiti nello stabilimento di Savigliano e in quello di Torino, incastrato tra le sponde della Dora nel quartiere di Borgo Vittoria, cuore della Torino operaia.

La documentazione iconografica, di grande impatto visivo ed emotivo, testimonia la presenza della manodopera femminile all'interno della fabbrica durante gli anni della prima guerra mondiale quando, proprio le donne, furono chiamate tra i reparti per sostituire gli uomini partiti per il fronte, segnando con grande puntualità i processi di lavorazione all'interno della fabbrica (aviazione, selleria, meccanica, elettricità).

Il periodo compreso tra il 1914 e il 1918 rappresenta per l'azienda un vero e proprio punto di svolta, sia perché si registra il massimo grado di espansione dell'occupazione femminile, sia perché inizia una diversificazione della produzione che, spinta dalle esigenze belliche, porterà la società ad allargare il campo attraverso la realizzazione di costruzioni aeronautiche (aeroplani, navicelle ed ossature per dirigibili, aviorimesse), pezzi per l'artiglieria (dai minuscoli congegni agli elementi più pesanti), bombe ed attrezzature di guerra che caratterizzeranno il marchio Savigliano anche negli anni successivi.

L'album che rappresenta una fonte assolutamente inedita e preziosa, venne donato dal direttore SNOS Giovanni Sgorbati a Gianni Alasia, che fra il luglio 1950 e il 1952 fu segretario del consiglio di gestione delle officine di Torino e Savigliano.

Per informazioni: Biblioteca civica A. Arduino - Via Cavour 31 – 10024 Moncalieri - 011 6401611, www.comune.moncalieri.to.it/biblio