#Machedici? Prevenire e contrastare i discorsi d’odio. Seminario del Nodo antidiscriminazioni

Vengono chiamati “hate speech” e in italiano sono i discorsi d’odio, ovvero un tipo di comunicazione che, con elementi verbali e non verbali, diffonde odio e intolleranza verso un individuo o un gruppo di individui accomunati da etnia, orientamento sessuale o religioso, disabilità, una diversa appartenenza sociale o culturale. Un atteggiamento che incita e amplifica pregiudizi e paure e che ha trovato un terreno fertile nella comunicazione on line, specialmente attraverso i social media che fanno leva su reazioni emotive più che su articolati ragionamenti. Ma come contrastare e rendere innocuo questo tipo di discorsi che fin troppo facilmente diventa virale?

Se ne parlerà il 14 aprile in un seminario on line dal titolo #Ma che dici?", organizzato dal Nodo antidiscriminazioni della Città metropolitana di Torino. Il Nodo metropolitano, che fa parte di una Rete regionale contro le discriminazioni, ha fra i suoi compiti l’informazione la sensibilizzazione sui temi del contrasto alle discriminazioni e l’orientamento e l’accompagnamento di chi vuole segnalare una discriminazione, anche attraverso i 52 Punti informativi presenti sul territorio, attivati con il coinvolgimento di 31 soggetti pubblici e privati.

Di seguito il programma:

Introduce e modera:
Viorica Nechifor – giornalista, presidente dell’Associazione Nazionale Stampa Interculturale

14.15 – 14.45
Saluti Istituzionali
Marco Marocco - vicesindaco della Città metropolitana di Torino
Triantafillos Loukarelis – direttore dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali
Alberto Cirio – presidente della Regione Piemonte *
Marco Giusta – assessore ai diritti della Città di Torino
Michele Rosboch – presidente dell’Ires Piemonte

14.45 - 15.15
Nodo metropolitano contro le discriminazioni: attività realizzate e sviluppi futuri
Antonella Ferrero – responsabile Nodo contro le discriminazioni, Città metropolitana di Torino

15.15 – 15.45
Discorsi d’odio: cosa sono e come contrastarli
Federico Faloppa – docente di sociolinguistica all’Università di Reading e coordinatore della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio

15.45 - 16.15
Contro-narrazioni per combattere il razzismo online: il progetto CO.N.T.R.O.
Roberto Bortone – Unar, coordinatore progetto CO.N.T.R.O.

16.15 – 17.15
Contrastare i discorsi d’odio: esperienze dei Punti informativi della Rete metropolitana contro le discriminazioni
Souad Maddahi – mediatrice interculturale associazione A.M.M.I.
Ayoub Moussaid – portavoce Rete 21 marzo Mano nella mano contro il razzismo
Anwar Odeh – operatrice associazione Almaterra
Tommaso Pozzato – presidente associazione Balon Mundial
Jacopo Rosatelli – socio associazione Maurice GLBTQ