Centillo: "La parità di genere nella Città metropolitana è una realtà"

La parità di genere nella Città metropolitana è una realtà. Non solo è un principio generale previsto esplicitamente dallo Statuto, ma le donne sono ben rappresentate sia in Giunta che in Consiglio". Così Lucia Centillo, consigliere con delega alle pari opportunità della Città metropolitana di Torino, ha commentato l'invito dell'assessore regionale Monica Cerutti, rivolto con una lettera ai sindaci dei comuni piemontesi, ad applicare il principio della parità di genere nelle Giunte e nei Consigli comunali.

"La Provincia di Torino ha svolto per anni un lavoro intenso sulle politiche di genere, collaborando con la Consigliera di parità, con l'Unar, e promuovendo politiche dei tempi che sono sicuramente fondamentali per una maggiore parteciapzione delle donne alla società civile. È un patrimonio di esperienze che la Città metropolitana ha ereditato, e che si riflette nella composizione dei consiglieri delegati -4 donne e 4 uomini- e in quella del Consiglio -6 donne su 19 componenti".