I NOSTRI COMUNICATI

 

8 marzo: il Piano di azioni positive della Città metropolitana

In occasione della Giornata internazionale della donna la Città metropolitana di Torino ha organizzato, anche quest’anno, il tradizionale momento di incontro con le dipendenti e i dipendenti dell’ente, che si è svolto venerdì 8 marzo nella sala dei Comuni di corso Inghilterra a Torino.

Non solo un’occasione per scambiarsi i tradizionali auguri, ma un momento di confronto per presentare il Piano di azioni positive che il Cug (Comitato unico di garanzia per le pari opportunità) ha elaborato e che è stato approvato dalla Città metropolitana.

I Pap (Piani di azioni positive) sono misure volte alla rimozione degli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità; il Piano elaborato per il triennio 2019-2021 punta soprattutto su iniziative destinate a migliorare il benessere organizzativoattraverso il perseguimento di una maggiore flessibilità nell’orario e nella gestione del lavoro, con iniziative come lo smartworking.

Il Pap non è rivolto solo alle donne, ma ne riconosce le maggiori difficoltà nel conciliare i tempi di lavoro e di cura familiare, che quasi sempre gravano in modo esclusivo sulle lavoratrici: alcuni dati, come per esempio quelli riferiti ai lavoratori part time della Città metropolitana (80 dipendenti donne contro 24 maschi), ne sono un evidente segnale.

Il Piano di azioni positive dispiega una serie di possibilità per il personale dipendente perfavorire il pieno inserimento lavorativo delle lavoratrici/tori gravate/i da compiti di assistenza e cura familiare, di facilitare i/le dipendenti con problemi di deambulazione e di salute in generale, di supportare l’integrazione di chi rientra sul posto di lavoro dopo un lungo periodo di assenza, anche nell’ottica della prevenzione di situazioni di disagio che possono favorire l’insorgere di malessere organizzativo e di mobbing, adottando azioni positive volte a compensare le condizioni di svantaggio. Fra queste la flessibilità dell’orario e della sede di lavoro, l’attività di tutoring interno che accompagni il reinserimento lavorativo dei/delle dipendenti che, per svariati motivi (maternità, malattia, assistenza e cura familiare ecc…) si sono assentati/e per un lungo periodo di tempo, agevolare l’accessibilità agli uffici (fruizione di parcheggi interni per dipendenti con difficoltà).

Fra le azioni che verranno messe in atto dalla Città metropolitana vi sono lo smart e il coworking, la flessibilità oraria, la possibilità di utilizzare le attrezzature di ufficio in pausa pranzo (per esempio per pagare bollette dal computer aziendale).

Un altro tema affrontato nel corso della mattinata è l’invecchiamento, visto che più della metà dei dipendenti della Città metropolitana ha superato i 50 anni (sono ben 583, mentre al di sotto dei 34 anni vi sono solo 5 dipendenti di sesso maschile). Si è parlato di come arrivare in forma alla pensione e anche dei vantaggi dell’invecchiare con Annamaria Fantauzzi docente di Antropologia medica e culturale dell’Università di Torino.

Tanti auguri con una mimosa virtuale
Durante la mattinata alle dipendenti è arrivato anche l’augurio a distanza della sindaca Appendino, presentato in un video: “Tanti auguri in questo giorno speciale che rimette al centro le questioni di genere e in particolare al femminile. Dovrebbe esser così 365 giorni all’anno. Ci tengo a ricordare tutte quelle donne che ancora oggi faticano per far emergere le proprie competenze e per avere un’indipendenza economica e di stile di vita”.

Agli auguri si sono uniti Silvia Cossu, consigliera delegata che ha ricordato che “la Città metropolitana è composta da tantissime donne, sia fra le dirigenti che fra le dipendenti, che fanno un lavoro eccezionale per il nostro ente” e quelli del vicesindaco Marco Maroccoche ha incoraggiato le donne “a tenere duro e a continuare a lottare per i diritti civili”.

Il video è visibile qui: https://youtu.be/q7PKj0bUGsk

Le iniziative sul territorio metropolitano
Anche sul territorio metropolitano sono state organizzate moltissime iniziative per la Giornata internazionale della donna. Il calendario e le informazioni si possono trovare su:

http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2019/giornata_internazionale_donna/