Nel Parco provinciale del Monte San Giorgio di Piossasco, mentre proseguono gli interventi forestali sulla collina di San Valeriano, si avviano i lavori di valorizzazione dell'area dei Tiri, che diventerà il principale ingresso del Parco.
Il piazzale che dopo le piogge si trasformava in uno spiazzo fangoso quasi inutilizzabile è stato trasformato in un parcheggio vero e proprio, mantenendo una pavimentazione naturale e drenante in ghiaia inerbita. Nei prossimi giorni il piazzale sarà rifinito con cordolature e staccionate in legname e sarà allestita un'isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti. Partiranno in seguito i lavori di ripristino della vasca antincendio: il progetto prevede la riprofilatura e l'impermeabilizzazione del bacino, l'ampliamento dell'area delimitata dalla recinzione in modo da consentire il carico dell'acqua da parte di un elicottero, la realizzazione di una siepe arbustiva e la sostituzione della recinzione esistente. I lavori nell'area Tiri saranno poi temporaneamente sospesi, per consentire lo svolgimento delle manifestazioni organizzate dal Comune di Piossasco nel mese di maggio. Le aree di cantiere sono opportunamente segnalate.
Gli interventi in corso rientrano nel progetto di governance territoriale "Corona Verde", parte integrante del Piano Territoriale di Coordinamento adottato dalla Provincia di Torino nel 2011. "Corona Verde" è stato avviato nell'agosto 2009 con un finanziamento europeo Fesr di 10 milioni di Euro. La Provincia - oggi Città Metropolitana - ha aderito ufficialmente nel febbraio 2011. Il coordinamento del processo e il confronto con tutti i soggetti interessati è garantito da una cabina di regia e dalla segreteria tecnica, costituite nel 2009: ne fanno parte il dirigente ed una funzionaria del Servizio pianificazione e gestione rete ecologica e aree protette, vigilanza ambientale della Città metropolitana. La Provincia di Torino ha partecipato a due progetti, su richiesta dei Comuni di Trana, Piossasco, Bruino, Sangano e Rivalta e in attuazione del piano d'azione del Contratto di fiume del Sangone, approvato nel 2007. Il primo progetto è volto alla valorizzazione ciclopedonale e naturalistica dell'area spondale del Sangone nel tratto pedemontano. Il secondo riguarda appunto la riqualificazione del Parco provinciale del Monte San Giorgio di Piossasco e la valorizzazione dell'area pedemontana che lo collega a quello regionale dei Laghi di Avigliana.
I NOSTRI COMUNICATI
Parco provinciale del Monte San Giorgio: iniziati i lavori di valorizzazione dell’area Tiri
- Dettagli
- Categoria: Parchi e riserve naturali