Nel Parco del Monte San Giorgio nei mesi di febbraio e marzo “Scopri la Tua Natura”… a due passi dalla città”

“Scopri la Tua Natura”… a due passi dalla città”: è lo slogan che il Parco Naturale del Monte San Giorgio di Piossasco ha scelto per un’interessante serie di appuntamenti didattici e ricreativi che nei mesi di febbraio e marzo vengono proposti ai bambini e agli adulti, ai gruppi organizzati e alle famiglie, per conoscere da vicino una delle più suggestive e interessanti aree protette del territorio della Città Metropolitana di Torino. Tutte le iniziative vengono realizzate con il sostegno e la collaborazione del Servizio Pianificazione e Gestione Rete Ecologica, Aree Protette e Vigilanza Ambientale della Città Metropolitana. Gli eventi sono suddivisi in quattro sezioni: appuntamenti al Vivaio, attività per adulti, per famiglie e per ragazzi. Uno degli appuntamenti si è già svolto e si trattava di una salita notturna al San Giorgio. Il prossimo evento, rivolto alle famiglie, è previsto nel pomeriggio di sabato 28 febbraio. Tutti gli altri eventi si terranno nel mese di marzo.

Tutte le escursioni e gli eventi sono a prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Cruto, telefono 011-9027289, e-mail info@fondazionecruto.it; Associazione Studio ArteNa, telefono 338-1804165, e-mail artena.info@gmail.com

Il calendario completo degli eventi è disponibile nel portale Internet della Fondazione Cruto alla pagina www.fondazionecruto.it/nuovi-appuntamenti-nel-parco-del-monte-san-giorgio-2/

Il Monte San Giorgio, “balcone naturale” sulla pianura torinese

Elevandosi sino ad 837 metri di quota, il Monte San Giorgio è la propaggine più avanzata della catena alpina occidentale: un vero e proprio “balcone naturale” verso la pianura torinese. L'area ha un importante valore storico-culturale poiché porta i segni delle popolazioni che l'abitarono negli ultimi millenni. Nei pressi della vetta sono infatti state scoperte alcune decine di coppelle incise nei massi. Sulla cima si erge una cappelletta risalente all’XI secolo e vi sono i resti di un'antica cisterna per la raccolta dell'acqua piovana e di un monastero. La flora presenta specie interessanti per la loro rarità e distribuzione tra cui numerose Felci, il Leccio e la bellissima Paeonia officinalis. La fauna è ricca soprattutto di uccelli: a specie tipiche delle foreste montane e sub-alpine quali la Cincia dal ciuffo, il Crociere e il Gallo forcello si uniscono specie mediterranee, quali l'Occhiocotto e la Bigia grossa. Non mancano infine rapaci come il Biancone e il Falco pellegrino. Il Parco Naturale del Monte San Giorgio è raggiungibile dalla Valle di Susa con la Strada Provinciale 589 dei Laghi di Avigliana fino a Sangano, proseguendo poi in direzione Bruino. Provenendo da Torino o dal Cuneese, si può utilizzare l'autostrada A55 Torino-Pinerolo, uscire a Volvera e proseguire in direzione di Piossasco.

Per saperne di più sul Parco del Monte San Giorgio:

www.cittametropolitana.torino.it/cms/fauna-flora-parchi/parchi-aree-protette/aree-naturali-protette/parco-naturale-monte-san-giorgio

Appuntamenti al Vivaio

- Sabato 19 marzo alle 14,30 inaugurazione dell’apiariodidattico, visita all’arnia con proiezioni, giochi e merenda. Quota di partecipazione: adulti 10 Euro, bambini 8 Euro

- sabato 26 marzo dalle 14.30 alle 17,30 visita guidata al vivaio didattico, esercitazionipratiche e laboratori. Quota di partecipazione: adulti8 Euro, bambini 6 Euro

- giovedì 31 marzo dalle 16 alle 18 inaugurazione dell’Hub Vivaistico per vivaisti privati

Per informazioni e prenotazioni: e-mail vivaio.labottega@gmail.com, telefono 320-7795419

Attività per adulti

- sabato 20 febbraio alle 20,30 salita notturna al Monte San Giorgio, a cura degli Amici del Monte San Giorgio

- domenica 13 marzo alle 8,30 Giro delle grotte: dai boschi del Campetto fino al Colle della Serva, alla scoperta delle grotte, alcune delle quali usate dai partigiani durante la guerra di Liberazione. Ritrovo presso la Casa David Bertrand. A cura degli Amici del Monte San Giorgio

- Giovedì 31 marzo alle 21 serata fotografica naturalisticasul Lupo al teatro Il Mulino, in via Riva Po 9, con Marco Costantin e RobertoVezzani, nell’ambito del progettoLIFE-WolfAlps. Ingresso libero. A cura degli Amici del Monte S. Giorgio

Attività per famiglie