I NOSTRI COMUNICATI

 

Domenica 28 maggio con “Assaporando Piossasco” si va alla scoperta del parco del Monte San Giorgio

Prosegue il fitto calendario primaverile di appuntamenti, spunti e proposte di scoperta naturalistica nel Parco naturale del Monte San Giorgio di Piossasco. Domenica 28 maggio è in programma “Assaporando Piossasco", l’ormai tradizionale passeggiata enogastronomica alla scoperta delle bellezze del parco e dei prodotti locali, a cura di Pro Loco Piossasco, Amici del Monte San Giorgio e Studio ArteNa, in collaborazione con AIB Piossasco e con il patrocinio della Città Metropolitana.
Sabato 27 sarà possibile partecipare agli itinerari guidati in mountain bike, organizzati in collaborazione con l'associazione M.T.B. Billy Team. Il ritrovo è alle 9 al parcheggio CMM, in via Alfieri 4. È obbligatorio l’uso del casco. Alle 16 è invece in programma una pedalata sull'anello delle cascine, sempre con partenza dal parcheggio CMM.
Domenica 28 il ritrovo dei partecipanti alla camminata enogastronomica è a partire dalle 8,15 al parcheggio di piazza Pertini. Un bus navetta consentirà di raggiungere la partenza, alla Casa David Bertrand di via del Campetto. Le partenze saranno possibili dalle 9 alle 9,45. C’è anche un percorso B che partirà alle 9,30 e proporrà la visita ai ruderi dei castelli De Rossi e Gran Merlone, risalenti rispettivamente all'anno 1000 e al 1700. Il percorso C sarà invece pianeggiante e adatto a famiglie con bambini e anziani. Partirà alle 10,30 e attraverserà il borgo di San Vito, tutelato dal FAI. Lungo i percorsi saranno allestiti quattro punti ristoro con aperitivo, antipasto, primo, secondo, frutta, dolce vino e acqua. Nel pomeriggio ci saranno intrattenimenti musicali, giochi e animazioni.
La partecipazione alla camminata enogastronomica costa 15 Euro per gli adulti e 10 per i bambini fino a 10 anni. È possibile acquistare i biglietti presso: Marco Sport, via Roma 3, telefono 011-9066989; caffetteria Elite, via Pinerolo 37; macelleria Soldi. via Pinerolo 89.

IL MONTE SAN GIORGIO, “BALCONE NATURALE” SULLA PIANURA TORINESE

Elevandosi sino a 837 metri di quota, il Monte San Giorgio è la propaggine più avanzata della catena alpina occidentale: un vero e proprio “balcone naturale” verso la pianura torinese. L'area ha un importante valore storico-culturale poiché porta i segni delle popolazioni che l'abitarono negli ultimi millenni. Nei pressi della vetta sono infatti state scoperte alcune decine di coppelle incise nei massi. Sulla cima si erge una cappelletta risalente all’XI secolo e vi sono i resti di un'antica cisterna per la raccolta dell'acqua piovana e di un monastero. La flora presenta specie interessanti per la loro rarità e distribuzione tra cui numerose felci, il leccio e la bellissima Paeonia officinalis. La fauna è ricca soprattutto di uccelli: a specie tipiche delle foreste montane e sub-alpine quali la Cincia dal ciuffo, il Crociere e il Gallo forcello si uniscono specie mediterranee, quali l'Occhiocotto e la Bigia grossa. Non mancano infine rapaci come il Biancone e il Falco pellegrino.
Il Parco Naturale del Monte San Giorgio è raggiungibile dalla Valle di Susa con la strada provinciale 589 dei Laghi di Avigliana fino a Sangano, proseguendo poi in direzione Bruino. Provenendo da Torino o dal Cuneese, si può utilizzare l'autostrada A55 Torino-Pinerolo, uscire a Volvera e proseguire in direzione di Piossasco.

Per saperne di più sul Parco del Monte San Giorgio

www.cittametropolitana.torino.it/cms/fauna-flora-parchi/parchi-aree-protette/aree-naturali-protette/parco-naturale-monte-san-giorgio