I NOSTRI COMUNICATI

 

Domenica 22 maggio, in vista della della Giornata Europea dei Parchi, torna “Assaporando Piossasco”

Domenica 22 maggio ritorna per l’ottava volta “Assaporando Piossasco”, un appuntamento ormai tradizionale per il Parco del Monte San Giorgio, che è collegato alla “Giornata europea dei Parchi” in programma martedì 24 maggio.

A partire dal 1999 il 24 maggio si ricorda il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. L’Italia dedica più giorni alla festa, che quest’anno ha come tema “Un assaggio di Natura”, declinato sia nel senso della promozione e degustazione dei prodotti locali che di un “assaggio” delle attività all’aria aperta possibili nelle aree protettee.

L’ottava edizione di “Assaporando Piossasco” inizierà “in sella” sabato 21 maggio, con un itinerario guidato per mountain bike, oppure con un’agevole pedalata sull’anello ciclabile delle cascine.

Domenica 22 maggio saranno invece proposti quattro itinerari a piedi di difficoltà variabile, che lasceranno ai partecipanti il tempo per “degustare” paesaggi, natura, storia, antiche vestigia e scorci suggestivi, come il borgo di San Vito, censito fra i “luoghi del cuore” del FAI. I due percorsi più impegnativi conducono alla vetta del Monte San Giorgio e ai ruderi dei castelli (percorsi A e A1). Un terzo itinerario (percorso B) percorre alcune borgate e tocca San Valeriano. L’ultimo percorso (C) è una piacevole passeggiata attraverso San Vito.

Lungo i percorsi si troveranno quattro punti di ristoro, che offriranno prodotti locali e regionali. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 8,15 nel parcheggio di piazza Pertini a Piossasco, mentre l’arrivo per tutti sarà intorno a mezzogiorno nel piazzale dei Tiri.

Per saperne di più: www.prolocopiossasco.it