Alla scoperta della primavera nel Parco naturale del Monte San Giorgio

È veramente fitta di appuntamenti, spunti e proposte di scoperta naturalistica la primavera nel Parco naturale del Monte San Giorgio di Piossasco. Le attività sono iniziate domenica 26 marzo con il “Trekking degli anfibi, per conoscere da vicino la vita e le abitudini delle rane rosse e verdi, delle salamandre e dei tritoni nelle zone umide del parco. Giovedì 30 “La fabbrica degli alberi” ha proposto l’ultimo appuntamento del corso di orticoltura per imparare a gestire e a coltivare l’orto di famiglia. Il maltempo ha invece costretto gli organizzatori a rinviare la passeggiata per le famiglie che era in programma domenica 2 aprile e verrà riproposta in unìaltra data.
Giovedì 6 aprile alle 20,45 in località Tiri si svolge invece la prima di tre lezioni di introduzione all’apicoltura, a cura dell’azienda agricola La Tadea. I successivi appuntamenti sono previsti per il 13 e il 20 aprile. Per informazioni sui costi, cellulare 320-7795419, e-mail vivaio.labottega@gmail.com.
Domenica 9 aprile c’è “Adesso ti smonto!", un pomeriggio per bambini dai sei anni, mamme e papà a giocare con cacciaviti, bulloni, corde e brugole, sperimentando le proprie abilità manuali. Per informazioni 338-1804165, e-mail segreteria@studioartena.it.
Giovedì 13 e venerdì 14 aprile è invece in programma il trekking pasquale “Piccoli esploratori in erba" per bambini dai 6 agli 11 anni: due giornate, con pranzo al sacco, per riscoprire il piacere di giocare e imparare all’aria aperta, a cura di Studio ArteNa in collaborazione con l’associazione Volo Libero. Per informazioni cellulare 338-1804165, e-mail segreteria@studioartena.it.
Domenica 16 aprile dalle 13 alle 16,30 si festeggia la Pasqua con “Suonature Lab", esperienze musicali multisensoriali - manuali, pratiche e di ascolto - a cura dell’azienda agricola La Tadea. Le informazioni si possono richiedere telefonando al numero 320-7795419 o scrivendo a vivaio.labottega@gmail.com.
Lunedì 17 aprile Pasquetta con “Il mondo delle api", una visita all’apiario e un avvincente gioco di ruolo “Bee_Me”, a cura dell’azienda La Tadea.
Domenica 23 aprile si cammina “Sulle rotte longobarde", in un trekking storico-naturalistico alla scoperta della storia antica di Piossasco, portandosi il pranzo al sacco. L’attività è a cura di Proloco Piossasco, Amici del Monte San Giorgio, associazione Studio ArteNa e in collaborazione con associazione Corona Verde di San Vito. Per informazioni 338-1804165. Il ritrovo è a San Vito e il trekking parte alle 9.
Domenica 30 aprile si raccontano le “Storie di richiami", in un viaggio pomeridiano alla scoperta dei rumori del bosco. La prima parte dell’incontro si svolge all’interno del vivaio per presentare le voci del bosco. Segue una passeggiata nel contesto naturale alla ricerca di canti e versi. L’attività è adatta famiglia con bambini ai almeno 5 anni, a cura di ArteNa. Informazioni al 338-1804165 e all’e-mail segreteria@studioartena.it
La festa del 1° Maggio a Piossasco si celebra salendo insieme sul Monte San Giorgio e portandosi il pranzo al sacco, per iniziativa di Proloco Piossasco, Amici del Monte San Giorgio e associazione Studio ArteNa.
Venerdì 12 maggio alle 21 è in programma il concerto “Suonature - Suoni della natura, la natura del suono”, a cura del Vivaio del Monte San Giorgio. Per informazioni 320-7795419 e-mail vivaio.labottega@gmail.com.
Domenica 14 maggio è la “Giornata selvaggia": in occasione della giornata mondiale della famiglia, si gioca nel bosco tra equilibrio, avventura, coraggio e abilità utilizzando le corde, a cura dell’associazione Studio ArteNa in collaborazione con Associazione Movinemo. Per informazioni sui costi cellulare 338-1804165, e-mail segreteria@studioartena.it.
Domenica 21 maggioè in programma la manifestazione “Hike and Fly dal Monte San Giorgio", con dimostrazioni di volo libero e atterraggio di precisione. Per informazioni e prenotazioni 349-8367554, www.vololiberopiossasco.it
Domenica 21 maggio si ripete anche la visita guidata “Il mondo delle api", mentre domenica 28 maggio c’è “Assaporando Piossasco", l’ormai tradizionale passeggiata enogastronomica alla scoperta delle bellezze del parco e dei prodotti locali, a cura di Proloco Piossasco, Amici del Monte San Giorgio e Studio ArteNa, in collaborazione con AIB Piossasco. Per informazioni www.prolocopiossasco.it

IL MONTE SAN GIORGIO, “BALCONE NATURALE” SULLA PIANURA TORINESE

Elevandosi sino ad 837 metri di quota, il Monte San Giorgio è la propaggine più avanzata della catena alpina occidentale: un vero e proprio “balcone naturale” verso la pianura torinese. L'area ha un importante valore storico-culturale poiché porta i segni delle popolazioni che l'abitarono negli ultimi millenni. Nei pressi della vetta sono infatti state scoperte alcune decine di coppelle incise nei massi. Sulla cima si erge una cappelletta risalente all’XI secolo e vi sono i resti di un'antica cisterna per la raccolta dell'acqua piovana e di un monastero. La flora presenta specie interessanti per la loro rarità e distribuzione tra cui numerose felci, il leccio e la bellissima Paeonia officinalis. La fauna è ricca soprattutto di uccelli: a specie tipiche delle foreste montane e sub-alpine quali la Cincia dal ciuffo, il Crociere e il Gallo forcello si uniscono specie mediterranee, quali l'Occhiocotto e la Bigia grossa. Non mancano infine rapaci come il Biancone e il Falco pellegrino.
Il Parco Naturale del Monte San Giorgio è raggiungibile dalla Valle di Susa con la Strada Provinciale 589 dei Laghi di Avigliana fino a Sangano, proseguendo poi in direzione Bruino. Provenendo da Torino o dal Cuneese, si può utilizzare l'autostrada A55 Torino-Pinerolo, uscire a Volvera e proseguire in direzione di Piossasco.
Per saperne di più sul Parco del Monte San Giorgio: www.cittametropolitana.torino.it/cms/fauna-flora-parchi/parchi-aree-protette/aree-naturali-protette/parco-naturale-monte-san-giorgio

SCIENZA E ROMANTICISMO NEL PARCO DEL LAGO DI CANDIA

Il 1° marzo del 1995 con la Legge regionale 25 veniva sancita ufficialmente l’istituzione del Parco provinciale del Lago di Candia, il primo del suo genere in Italia. L’idea di tutelare con un parco l’ambiente lacustre di Candia era stata promossa sin dall’inizio degli anni ’90 da amministratori lungimiranti e da molti canavesani sensibili alla tutela del territorio. Vent’anni dopo il Parco è un esempio di salvaguardia per l’intero Paese: il lago e le specie che ne popolano le acque e le sponde sono stati recuperati e difesi, mentre la ricerca scientifica, le attività didattiche e la valorizzazione turistica vanno di pari passo e si sostengono reciprocamente. Le attività sportive che si svolgono sul Lago e intorno allo specchio d’acqua rispettano la fauna e la flora. A Candia il volontariato degli amministratori del Parco e delle Guardie Ecologiche Volontarie ed il lavoro dei dipendenti della Città Metropolitana sono di esempio per i cittadini che possono fruire della meraviglia della natura. Grazie alla tutela garantita dall’istituzione del parco, il Lago di Candia è uno dei bacini lacustri più intatti dell’intera Pianura Padana, esempio di una biodiversità tutelata in modo intelligente e sostenibile dalla devastazione urbanistica e ambientale. I numeri dei visitatori, in costante aumento, testimoniano la validità e l’interesse suscitato dalle esperienze di tutela realizzate a Candia. Sono soprattutto le scolaresche (oltre 3.000 gli studenti in visita ogni anno) ad apprezzare la bellezza del Parco, accolte dall’associazione “Vivere i parchi” che cura la didattica ambientale per conto e sotto il coordinamento della Città Metropolitana.
Sabato 8 aprile alle 15 “Vivere i parchi” propone alle 15 nella sede del Parco, in strada Sottirivara 2, l’evento “Indagini al microscopio”, con esperienze pratiche di laboratorio per capire lo stato di salute dell’ecosistema lacustre.
Domenica 21 maggio è invece in programma un’escursione nella Riserva naturale dei Monti Pelati, a Vidracco, per scoprire le peculiarità geologiche, botaniche e faunistiche del luogo. Il ritrovo è alle 10 al Centro didattico ambientale di piazza Ceratto a Vidracco. Decisamente più romantica la proposta di sabato 17 giugno: “Alla scoperta del parco e della sua storia al crepuscolo”, con escursione guidata in battello. Il ritrovo è alle 20 al ristorante pizzeria “Lido Molo” di via Lago 29 a Candia. Per informazioni e prenotazioni: cellulare 345-7796413, sito Internet www.vivereiparchi.eu , e-mail vivereiparchi@gmail.com