Orientamento scolastico, un convegno per presentare i risultati degli ultimi tre anni

Giovedì 7 marzo nell’auditorium della Città metropolitana di Torino

Giovedì 7 marzo, dalle 14 alle 17.30 nell’auditorium della Città metropolitana in corso Inghilterra 7, si terrà la presentazione delle attività svolte da Obiettivo Orientamento Piemonte, il servizio di orientamento post scuola secondaria inferiore rivolto prima di tutto agli adolescenti e alle loro famiglie, ma anche a tutti gli operatori che quotidianamente si impegnano per il successo formativo degli studenti. Ad aprire i lavori, il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale di Torino Stefano Suraniti, le assessore all'istruzione del Comune di Torino, Antonietta Di Martino, e della Regione Piemonte, Gianna Pentenero, e la consigliera metropolitana con delega all’istruzione Barbara Azzarà.
A tre anni dall'attuazione del progetto, finanziato dal Por Fse nell'ambito della direttiva sulle "Azioni di orientamento finalizzate al successo formativo e all’occupabilità", saranno presentati i dati delle attività, con focus tematici di approfondimento sul territorio della Città metropolitana. Si partirà dai risultati raggiunti in questi tre anni per programmare i lavori del prossimo triennio. L’incontro di Torino è il primo di quattro, organizzati in collaborazione con la Direzione Coesione Sociale della Regione Piemonte. Gli appuntamenti successivi si terranno ad Alessandria, Vercelli e Fossano.

Ecco il dettaglio dei focus tematici previsti:

-Chiara Ortali – La collaborazione con il COSP della Città di Torino per l’orientamento post media
-
Monica Montabone – Territorio e cooperazione : co-costruzione di futuri possibili
-
Susanna Durando – Lavorare in rete per favorire scelte consapevoli: l’esperienza del bacino di Pinerolo
-
Diego Boerchi - Lavorare in rete per l’educazione alla carriera.

In allegato il programma completo del pomeriggio