I NOSTRI COMUNICATI

 

Supernova 2016. La Città metropolitana presente con il MIP - Mettersi in Proprio

Qual è l’impatto di tecnologia, innovazione e creatività sull’ambiente che ci circonda? A questa domanda risponderà Supernova 2016 (www.festivalsupernova.it), il festival dell’innovazione e della creatività organizzato da Talent Garden, la più grande comunità fisica in Europa di talenti per il digitale presente in più di 16 città in Europa. La tappa torinese si inaugura domani, venerdì 27 maggio, in piazza Carlo Alberto e proseguirà anche sabato 28 e domenica 29. In autunno (30 settembre, 1 e 2 ottobre) la manifestazione si sposterà a Brescia.

L’obiettivo della manifestazione è quello di creare una cultura dell’innovazione non solo nei centri di ricerca ma attraverso cittadini, istituzioni e imprese. Innovazione come modello per emergere dalla crisi e rilanciare il nostro paese. Supernova quest’anno vuole mostrare come tecnologie e creatività modificano l’ambiente in cui viviamo e come possono essere da stimolo per lo sviluppo di soluzioni all’insegna della sostenibilità. Protagonisti innovazione e ambiente, non solamente nel concetto di ambiente naturale ma in quello di ambiente condiviso, habitat umano, reale e virtuale, sociale e connesso. Con il suo format unico il festival porterà l’innovazione in piazza attraverso mostre, grandi conferenze, laboratori e workshop, che prevedono il coinvolgimento di aziende protagoniste del cambiamento e startup innovative.

Al festival la Città metropolitana di Torino sarà rappresentata dal MIP – Mettersi in Proprio che organizza per domenica 29 maggio dalle 15,30 alle 16,30 un workshop dedicato ai temi della tecnologia, impresa e territorio attraverso le testimonianze di giovani mappatori digitali e imprenditori che racconteranno la loro esperienza. Tra gli interventi: Caterina Pavan per GAIAsmart, Paolo Pastorino per Staydo e  Martina Sabbadini e Francesca Torreno per il progetto Map2Coop -  mappare per cooperare.