Suppo: “Da Lido Riba un esempio di passione e coerenza per cittadini e amministratori locali"

In tutti i ruoli politici e amministrativi ricoperti Lido Riba ha saputo essere di esempio per i colleghi, per i giovani che si affacciavano alla politica, per le comunità locali delle nostre vallate alpine: un esempio di passione, coerenza, amore e attaccamento ai valori della democrazia, della partecipazione, della difesa della dignità delle Terre Alte e di chi le abita. La sua scomparsa è una grave perdita per l’UNCEM e per l’intera comunità piemontese”: con queste parole il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo commenta la scomparsa dell’esponente politico che aveva guidato per una quindicina di anni l’UNCEM Piemonte.
Lido Riba, - commenta ancora il Vicesindaco Suppo - ha speso la sua vita per gli altri, per tutelarne la dignità e valorizzarne la cultura materiale e spirituale. Ha messo la sua passione e la sua competenza al servizio dei contadini, prima come sindacalista e poi come Assessore regionale all’agricoltura. Ha difeso i cittadinie gli amministratori dei Comuni montani in qualità di Consigliere provinciale e regionale e di Presidente dell’UNCEM Piemonte, combattendo battaglie politiche per immaginare e realizzare soluzioni innovative agli annosi problemi con cui le nostre vallate si confrontano da sempre: dallo spopolamento alla giusta valorizzazione e tutela dell’acqua, delle foreste, dell’ambiente naturale. Ha promosso i valori della Costituzione democratica nata dalla Resistenza, operando nel Comitato del Consiglio Regionale che quei valori diffonde. La Resistenza al nazifascismo è iniziata non a caso in montagna e Lido Riba aveva ben compreso che tutelare le nostre vallate significa difendere la nostra Repubblica, che è nata dalla Resistenza e che, proprio per questo, non può dimenticarsi della montagna. Quelle vallate, che lui tanto amava, perdono un appassionato difensore, la cui memoria e la cui lezione dovranno trovare una giusta forma di riconoscimento”. Lido Riba 31 05 1944-14 07 2022 r