Decolla il recupero delle ex Casermette Rocciamelone di Usseglio

Decolla l’operazione direcupero delle ex Casermette Rocciamelone di Usseglio, uno dei 45 progetti che la Città Metropolitana di Torino aveva candidatoper il finanziamento sulla Missione 5-Inclusione Sociale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per un importo di 1,9 milioni di euro, a cui andranno ad aggiungersi 100mila euro stanziati dal Comune.
Il 18 novembre è stato pubblicato sull'Albo pretorio del Comune di Usseglio l'avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per la concessione in gestione del primo lotto delle ex Caserme. All’avviso sono allegati la relazione descrittiva dell'intervento e lo schema planimetrico e informativo. Le manifestazioni dovranno pervenire al Comune di Usseglio entro le 18 di venerdì 16 dicembre, mediante PEC alla casella certificata info@pec.comune.usseglio.to.it
La valutazione delle manifestazioni di interesse consentirà di individuare un soggetto privato, che potrà anche derivare dall’aggregazione di più soggetti, che assumerà la gestione e definirà nel dettaglio il progetto di utilizzo del complesso, che si estende su un’area di oltre 7.000 metri quadrati ed è composto da sei edifici, per una superficie coperta totaledi circa1.600 metri quadrati. Lo studio di fattibilità è stato elaborato nell’ambito del progetto Interreg Alcotra 2014-2020 SociaLab e coordinato dall’architetto Loredana Iacopino e dal professor Antonio De Rossi del Politecnico di Torino.
Le ex Casermette di Usseglio risalgono alla fine degli anni ‘30 del XX secolo, sono in buono stato di conservazione e si prestano a differenti riutilizzi. L’area ha il vantaggio di avere una doppia accessibilità, che rende possibile suddividere la ristrutturazione in più lotti. Gli edifici si affacciano su di uno spazio verde che, a sua volta, si presta ad essere utilizzato per diverse attività all’aria aperta. Le ex Casermette diventeranno un luogo in cui l’attenzione ai temi sociali e ai soggetti deboli si concretizzerà in azioni tangibili e in cui, grazie alle comunità e agli imprenditori locali, si rinsalderà il legame tra la metropoli e le vallate alpine che le fanno da corona; uno spazio in cui l’approccio metromontano dell’attuale amministrazione della Città Metropolitana si concretizzerà in progetti di montagna-terapia, aggregazione sociale e culturale, coltivazione didattica, formazione, valorizzazione delle eccellenze locali, informazione e accoglienza turistica attenta alla salvaguardia dell’ambiente.

LA FILOSOFIA DEL PROGETTO

Le ex Casermette possono diventare Case alpine del Welfare, dalla cui realizzazione scaturiscono percorsi di riuso e di potenziamento delle risorse locali, ponendosi come un centro propulsivo di progettualità e sviluppo metro-montano, replicabile in altre realtà montane piemontesi.
Come sottolinea il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, “ad Usseglio si vedranno concretamente i risultati di una precisa scelta compiuta nei mesi scorsi dalla nostra amministrazione, che ha selezionato 45 progetti rispondenti ad esigenze molto sentite nei più diversi territori della Città Metropolitana più grande d’Italia, l’unica confinante con uno Stato estero e l’unica in cui sono compresenti una metropoli e un articolato sistema di città, paesi, aree rurali e montane. Il PNRR è un treno che passa una volta sola, un’occasione importante per valorizzare le spinte innovative provenienti dai territori e aiutare le persone, le imprese e le comunità a fare rete per valorizzare le risorse naturali e tutelare la natura e la cultura di cui sono custodi”.
Da parte sua Pier Mario Grosso, primo cittadino di Usseglio, sottolinea che “la presentazione del progetto in tempi molto stretti è stata portata a termine grazie ad un team di Enti e di persone che hanno fatto squadra e hanno creduto nelle opportunità aperte dal bando della Missione 5 del PNRR: l’Unione Montana Alpi Graie, la progettista architetto Jacopino, il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e i dirigenti dell’Ente di area vasta, l’UNCEM e il suo Presidente Marco Bussone, il professor De Rossi del Politecnico e il collega Filippo Barbera dell’Università, che hanno formulato consigli e proposte molto utili, l’ingegner Alberto Tazzetti, presidente dell’Associazione Amici del Museo di Usseglio”.