Maltempo: allerta arancione per Alta e Bassa Valsusa, Chisone, Pellice, Po e Pianura cuneese

Il Centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso allerta arancione da oggi 21 maggio fino alle 13 di lunedì 22 maggio per rischio idrogeologico e idraulico per quanto riguarda il territorio della Città metropolitana per le valli Alta e Bassa Valsusa, Chisone, Pellice, Po e pianura cuneese; in allerta gialla  le valli Stura, Orco, Lanzo, Sangone, Val Chiusella, Pianura Torinese e Colline. In verde la Pianura Settentrionale.

La Città metropolitana monitora la situazione dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte e ha attivato la reperibilità dei Servizi di viabilità anche sul territorio.

Sono 46 i Centri operativi comunali sono stati aperti sul territorio.

Numerose le segnalazioni per cadute piante, attraversamenti idraulici occlusi, buche e ammaloramenti della pavimentazione  stradale che hanno impegnato i cantonieri delle Direzioni Viabilità della Città metropolitana di Torino anche durante la notte.

Alcune criticità più rilevanti  hanno invece determinato la chiusura delle seguenti strade provinciali:
Sp 49 di Ribordone dal km 0+500 della diramazione SP 49 c01 al km 4+500 della SP n. 49 per caduta massi in varie tratte.  Ribordone è attualmente isolata ma raggiungibile dai mezzi di soccorso. Lavori in corso per la rimozione dei  massi caduti in corso, interventi di disgaggio previsti per la mattina di domani.

Sp 243 a Vauda Canavese dal km 0+000 al km 1+000 strada chiusa per movimenti franosi.

Sp 166 aSan Secondo di Pinerolo dal 2+330 al km 2+550 per un edificio diroccato che è crollato

Sp 139 a Villafranca dal km 2+000 a fine strada in conseguenza della chiusura della provinciale in provincia di Cuneo

Sp 255 per la Val Clarea dal km 1+500 a fine strada in via precauzionale, eccetto mezzi soccorso

Sp 152 al Guado di Zucchea al km 6+150