Proroga di un anno per 20 dipendenti dei Centri per l'Impiego del territorio metropolitano

Con una Determinazione emanata il 22 dicembre dal Dirigente competente, la Città Metropolitana di Torino ha prorogato sino al 31 dicembre 2018 i 20 contratti a tempo determinato che interessano altrettanti dipendenti dei Centri per l’Impiego, la cui titolarità è passata dal 1° gennaio 2016 all’Agenzia Piemonte Lavoro, ma la cui gestione operativa è tuttora in capo all’Ente di area vasta.

La Regione, con una nota inviata alla Città Metropolitana il 7 dicembre scorso aveva comunicato di ritenere indispensabile e urgente la proroga di almeno sei mesi degli incarichi a tempo determinato, i cui oneri rientrano a pieno titolo fra le spese oggetto di rimborso da parte della Regione stessa, insieme alle spese complessive di gestione dei Centri per l’Impiego.

Come spiega il Vicesindaco metropolitano, Marco Marocco, il Disegno di legge relativo al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e al bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 prevede che i contratti di lavoro a tempo determinato del personale addetto ai Centri per l’Impiego in servizio alla data del 31 dicembre 2017 siano prorogati fino al 31 dicembre 2018”.

Con la Determinazione del dirigente competente, la Città Metropolitana ha preso atto della proroga ex lege dei rapporti a tempo determinato dei 20 dipendenti. Pur essendo disposto il trasferimento definitivo del personale dei Centri per l’Impiego alle Regioni a partire dal 1° gennaio 2018, il Disegno di legge sul Bilancio di previsione 2018 dello Stato prevede una fase transitoria fino al 30 giugno, durante la quale la Città Metropolitana continuerà a gestire il personale, anticipando gli oneri connessi, che ammontano a 308.885 Euro e che saranno poi rimborsati dalla Regione secondo le modalità stabilite da una convenzione.