Energeia a Moncalieri: imprenditorialità ed energie rinnovabili. Un seminario di Torino Metropoli lunedì 23 marzo

Un nuovo evento di "animazione territoriale" del progetto europeo Energeia organizzato dalla Città metropolitana di Torino si terrà lunedì 23 marzo alle 17.30 nella Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri Il nuovo appuntamento, che segue i recenti incontri di Settimo Torinese e Sant'Antonino di Susa e il seminario presso la Scuola di Management dell'Università di Torino, sarà aperto dai saluti del vicesindaco Paolo Montagna e del consigliere metropolitano Antonella Griffa. Chiuderà i lavori l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale Gianna Pentenero.

Oltre alla presentazione del progetto, nel seminario di Moncalieri la riflessione si soffermerà sul contributo che la formazione professionale e le politiche a favore dei giovani possono fornire alla creazione di nuove expertise nel campo delle energie rinnovabili (oggi particolarmente ricercate) e allo sviluppo di una "filiera delle rinnovabili" anche grazie alla nascita di start-up, tipico terreno delle giovani generazioni.

Il progetto Energeia ha l'obiettivo di sostenere l'imprenditorialità nel settore dell'energia, per favorire lo sviluppo di imprese che possano utilizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica in questo campo. Con un budget complessivo di un milione e 700mila euro il progetto, partito nel 2013, terminerà a metà aprile di quest'anno.