Contratti rinnovati ai 21 precari della Città metropolitana

Ai 21 dipendenti precari della Città metropolitana di Torino sono stati rinnovati i contratti a tempo determinato per tutto il 2016 e prenderanno servizio presso i servizi dei Centri per l’Impiego.
Il decreto, a firma del Consigliere delegatoal Personale Mauro Carena, è entrato in vigore poco prima di Natale e va incontro al progetto di riforma che interessa direttamente i servizi per l’impiego con una riattribuzione delle competenze a livello regionale e statale.
E’ prevista a tal proposito una fase transitoria regolata da una convenzione stipulata ai primi di dicembre tra il Ministero del Lavoro e la Regione Piemonte per assicurare la continuità amministrativa dei Centri per l’Impiego e regolare rapporti e obblighi per la gestione dei servizi.
“Una riforma – ricorda il Consigliere Carena – che ha come obiettivo il rafforzamento di tutti i servizi dedicati a chi è in cerca di lavoro. Con questo provvedimento abbiamo finalmente regolarizzato la posizione di lavoratori che hanno operato per anni nel nostro Ente (prima per la Provincia di Torino e in seguito nella Città metropolitana) e che si erano trovati intrappolati in una situazione derivante dallo sforamento del Patto di stabilità che impedisce nuove assunzioni e dalla riduzione obbligatoria dei costi del personale prevista dalla legge Delrio.
I 21 dipendenti sono sempre stati oggetto di grande attenzione da parte della nostra amministrazione impegnata nel trovare una soluzione che potesse eliminare il pericolo della perdita del posto di lavoro”.