I NOSTRI COMUNICATI

 

La Conferenza e il Consiglio metropolitani convocati per martedì 14 febbraio

La Conferenza metropolitana dei 312 Sindaci del territorio è convocata per le 16,30 di martedì 14 febbraio nell’auditorium della sede di corso Inghilterra 7 con all’ordine del giorno l’espressione dei pareri sul DUP-Documento Unico di Programmazione 2023-2025 e sul Bilancio di previsione 2023-2025. Inoltre alla Conferenza sarà sottoposta la proposta di modifica dello Statuto della Città metropolitana, approvata all’unanimità dal Consiglio metropolitano nella seduta del 25 gennaio scorso.
Sono componenti della Conferenza metropolitana i Sindaci dei 312 comuni della Città metropolitana, che, al momento, possono farsi sostituire in caso di assenza o impedimento esclusivamente dal Vicesindaco. A tal proposito, la modifica all’articolo 24 dello Statuto che sarà sottoposta all’attenzione dei primi cittadini prevede la possibilità che un Sindaco possa delegare a partecipare alla Conferenza, oltre al Vicesindaco, anche un assessore o un consigliere comunale. Inoltre, secondo la proposta, il tempo di deposito delle deliberazioni, per consentire ai Sindaci che compongono la Conferenza metropolitana di esaminare gli atti su cui devono esprimere il loro parere, dovrebbe ridursi da 30 a 15 giorni.
Al termine della seduta della Conferenza, il Consiglio metropolitano si riunirà per procedere all’approvazione definitiva del DUP e del Bilancio 2023-2025. A seguire saranno discusse le deliberazioni esaminate nella seduta della I Commissione dell’8 febbraio, concernenti l’adesione all’associazione Pa Social e la definizione dei rapporti conseguenti all’istituzione del Comune di Mappano, in relazione alla gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del consorzio CIT.

Conferenza metropolitana 14 02 2023