I NOSTRI COMUNICATI

 

La Città metropolitana alla cerimonia in ricordo dell’eccidio nazifascista di Cumiana

Quest’anno cade l’80° anniversario dell’eccidio di Cumiana, una delle più efferate stragi nazifasciste della Guerra di Liberazione, quando – il 3 aprile 1944 – vennero barbaramente trucidati 51 civili inermi per mano delle SS italiane agli ordini di un tenente tedesco. La cerimonia in ricordo di questi martiri si terrà domenica 7 aprile, e la Città metropolitana di Torino sarà rappresentata dal suo Gonfalone,decorato della medaglia d'oro al valor civile, conferita nel 2005 dal Presidente della Repubblica per il contributo offerto dal territorio e dalle sue popolazioni alla Resistenza.
Il programma della manifestazione prevede il ritrovo dei partecipanti alle 8.30 presso il Palazzo Comunale. Alle 9 partirà il corteo fino alla Cascina Riva di Caia, luogo dell’eccidio; saranno deposte le corone e gli omaggi floreali, e si terrà una commemorazione a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cumiana. Poi sarà la volta dei saluti istituzionali: parleranno il sindaco Roberto Costelli e i primi cittadini di Saint Jean de Buornay (Francia) e di Erlangen (Germania). L’orazione ufficiale sarà pronunciata dalla vicepresidente del Senato della Repubblica Anna Rossomando.
Alle 11 la cerimonia si concluderà con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Santa Maria della Motta.Locandina Cumiana