I NOSTRI COMUNICATI

 

Un concorso per le scuole superiori sui temi della diversità e dell’integrazione

“Occupiamoci del mondo: #diversamente uguali” è il titolo di un concorso di narrazione per le scuole superiori che vuole fornire ai ragazzi un’occasione per confrontarsi con i temi della diversità e dell’integrazione. Promossa da MagazziniOz e Fondazione Johnson&Johnson, con la collaborazione del Centro servizi didattici della Città metropolitana di Torino, l’iniziativa è rivolta ai giovani dai 14 ai 19 anni e la partecipazione è gratuita. Termine per la consegna degli elaborati mercoledì 27 aprile 2016.
Tre le sezioni del concorso:
-fotografia: i ragazzi presenteranno immagini inedite da loro realizzate;
-scrittura: i partecipanti potranno scegliere tra una poesia e un racconto;
-multimediale: i concorrenti realizzeranno un video, spot o cortometraggio.
Su www.magazzinioz.it/diversamenteuguali le scuole troveranno un kit in grado di guidare e stimolare gli studenti sul tema della diversità.
I premi consistono in materiale tecnologico che sarà dato in dotazione alle scuole vincitrici.
“Questo concorso permette di rovesciare i ruoli canonici del rapporto docenti/discenti” spiega Domenica Genisio, consigliera metropolitana delegata all’istruzione. “Saranno proprio i ragazzi, infatti, forti delle loro esperienze e delle loro riflessioni, a insegnare al mondo degli adulti qualcosa di nuovo su tematiche così attuali come quelle della diversità e dell’integrazione”.
Tutte le informazioni sul concorso e la scheda di partecipazione sul sito www.magazzinioz.it/diversamenteuguali