I NOSTRI COMUNICATI

 

Un ciclo di incontri al Ce.Se.Di. sulla scienza delle misure

Il 19 novembre si presenta il concorso per studenti “Misurare la realtà”

“In-formazione e pratica educativa della metrologia” è il titolo di una serie di incontri che si svolgeranno a cadenza mensile, da novembre 2015 a maggio 2016, su temi legati alla scienza delle misure e rivolti agli insegnanti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. È organizzata dalla Città metropolitana di Torino in collaborazione con l'Istituto nazionale di ricerca metrologica, l'Ufficio scolastico regionale del Piemonte e la Rete della robotica a scuola. Il primo appuntamento è per giovedì 19 novembre, dalle 15 alle 17.30, al Ce.Se.Di - Centro servizi didattici dellaCittà metropolitana, in via Gaudenzio Ferrari 1 a Torino, e si intitola “Misurare la realtà: una complessa e affascinante storia in continuo divenire”. Il seminario sarà tenuto da Paolo Vigo, del dipartimento di Ingegneria civile e meccanica dell'Università di Cassino e del Lazio meridionale.
Dopo l'intervento del professor Vigo seguirà la presentazione del concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado, "Come immaginate l'incertezza di misura: descrizione ed evento concreto". Saranno esposti tutti i dettagli, dalla data di iscrizione alla consegna e alla tipologia dei prodotti da realizzare.
La partecipazione agli incontri è gratuita e non richiede prerequisiti. Per informazioni e iscrizioni scrivere a daniela.truffo@cittametropolitana.torino.it.

La locandina del 19 novembre