Tutte le proposte del catalogo CeSeDi per la scuola 2015-2016

E’ pronto il catalogo CeSeDi per la scuola 2015-2016. Anche quest’anno, come è ormai tradizione, sono a disposizione di studenti e insegnanti le numerose iniziative e opportunità di approfondimento, di formazione e di sperimentazione didattica innovativa messe a punto dal Centro servizi educativi della Città metropolitana di Torino.
Il catalogo ha una nuova impostazione in quattro fascicoli, corrispondenti ad altrettante aree tematiche: la formazione degli insegnanti; l’educazione scientifica alla salute e al benessere; storia e società; i servizi della biblioteca e del centro di documentazione.
Decisamente significativi i dati dell’attività del CeSeDi nello scorso anno scolastico: il Centro ha risposto alle richieste di 643 gruppi classe per un totale di circa 16mila studenti coinvolti. Le attività di formazione per gli insegnanti hanno avuto un seguito oltre le aspettative: si è passati da 900 docenti di scuole di ogni ordine e grado nel 2013-2014 a circa 2mila operatori dell’istruzione e della formazione coinvolti l’anno scorso.
Il catalogo si giova dell’indispensabile collaborazione di istituzioni culturali e scientifiche, degli Atenei, delle associazioni e di singoli insegnanti che, nel corso della loro carriera, hanno maturato particolari esperienze didattiche e hanno scelto di dedicare nuovamente tempo ed energie per la loro condivisione.
Anche per l’anno scolastico 2015-2016 si potrà quindi contare sull’organizzazione di giornate di studio, seminari, incontri e convegni di rilevanza nazionale.
“La Provincia di Torino ha cambiato nome e fisionomia, trasformandosi in Città metropolitana, ma non è cambiato il nostro impegno costante per il miglioramento della qualità complessiva del sistema di istruzione e formazione” commenta la consigliera metropolitana delegata all’istruzione e al sistema educativo Domenica Genisio. “La scuola rimane al centro di un progetto di comunità irrinunciabile per lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio. Un luogo nel quale ciascuno possa dotarsi di tutti gli elementi necessari a costruire il proprio progetto di vita”.
Tutte le info su http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi/attivita-2015-2016