Si chiude il progetto Comenius su sviluppo sostenibile e green economy

Sta per concludersi il progetto Comenius Regio - En.Dé.Du. (Ensemble pour le Développement Durable) nato dal partenariato tra enti, istituzioni e scuole di Piemonte e Francia, coordinato dalla Città metropolitana di Torino (capofila) e supportato dalla Città di Pinerolo e dalla Ville d'Embrun. Comenius ha visto lavorare insieme, in sessioni di formazione congiunta sui temi del riciclo riuso, dell'acqua, dell'energia, della mobilità, della biodiversità, del turismo, gli insegnanti del Liceo Porporato di Pinerolo e quelli del Liceo H. Romane di Embrun, supportati dal consorzio Pracatinat per la formazione sulle tematiche ambientali e con la collaborazione di Acea Pinerolese Industriale.
"Obiettivo del progetto, pienamente raggiunto - commenta il vicesindaco metropolitano Alberto Avetta - era sperimentare, insieme ai colleghi delle scuole francesi, modelli innovativi per l'educazione ambientale, che tenessero conto della trasversalità della tematica dello sviluppo sostenibile nell'insegnamento delle diverse discipline: diritto, economia, scienze sociali, arte, lingua straniera".
Il progetto ha coinvolto nella ricerca attiva gli insegnanti, gli allievi, le comunità locali e le associazioni culturali, attraverso dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile, permettendo di acquisire competenze riconosciute anche in contesti informali.
I moduli didattici prodotti saranno divulgati a tutte le scuole, attraverso il Ce.Se.Di., il Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino e presentati nelle due giornate in cui si articolerà l'evento conclusivo del progetto. Venerdì 29 maggio, dalle 9.30 alle 13.30 nella sede della Città metropolitana di Torino di corso Inghilterra, si terrà il convegno di chiusura, nel quale , le istituzioni e i partner italiani e francesi presenteranno i risultati del progetto. Sabato 30 maggio, a Pinerolo, dalle 9.30 alle 13.30 in piazza Facta, in concomitanza con il mercato, avrà luogo la manifestazione conclusiva "Una piazza per la SOStenibilità", durante la quale i protagonisti di questa esperienza (ragazzi, insegnanti italiani e francesi, partner, esperti sulle tematiche del progetto) spiegheranno al pubblico il significato del loro lavoro.