Scopritalento, l’alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle superiori

È giunto all’ottava edizione Scopritalento, un modello sperimentale di alternanza scuola-lavoro di tipo “leggero”, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie di Torino e del territorio metropolitano. L’edizione 2015/2016 è stata presentata alla Scuola di amministrazione aziendale a un’ampia platea di dirigenti scolastici e docenti.
Scopritalento è un multilaboratorio basato su una metodologia didattica attiva, orientativa e multimediale: nasce come progetto della Saa School of management di Torino, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino e l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte.
“Con la riforma della ‘buona scuola’ l’alternanza scuola-lavoro è diventata obbligatoria negli ultimi tre anni delle superiori, compresi i licei” ha detto la consigliera metropolitana delegata all’istruzione Domenica Genisio. “Scopritalento è un’importante occasione di partecipazione e di confronto tra scuola e impresa attraverso lo sviluppo di metodologie didattiche innovative”.
I laboratori sono quattro, con un impegno medio di 50 ore per ogni modulo:
-due a squadre, rivolti alle classi quarte: Future Cup. con un project work commissionato da un’azienda, e Jobshow, una ricerca sulle professioni, sulle competenze e sulle capacità;
-due con adesione individuale, riservati agli allievi delle classi quinte: Lab.Or, per la redazione di una tesina di maturità sulla professione scelta, e Job Target, per imparare a scrivere il curriculum vitae unito alla realizzazione di un breve video di presentazione.
I docenti avranno l’occasione di cimentarsi nell’innovativo ruolo di coach, accompagnando gli allievi in un percorso di crescita personale e di valorizzazione delle proprie abilità. Questi ultimi saranno assistiti da alcuni studenti universitari, in modo da creare un primo significativo contatto con il mondo accademico per chi è interessato a proseguire gli studi dopo il diploma.
Informazioni e modulistica del progetto Scopritalento all’indirizzo