“Progettare didattica e continuità in verticale nella scuola, dall’infanzia all’università e al lavoro” è il tema del seminario che si terrà online domani, sabato 18 marzo, dalle 14.30 alle 18.30. Un webinar organizzato dal CeSeDi-Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino e dall’associazione “La casa degli insegnanti”. L’introduzione ai lavori sarà a cura della presidente della Casa degli insegnanti, Claudia Testa, e della consigliera metropolitana delegata all’istruzione, Caterina Greco.
Molti gli argomenti che saranno trattati nel seminario, dalla pedagogia dei genitori al ruolo dei dirigenti scolastici, dalla formazione professionale alle esperienze di simulazione d’impresa nella scuola. Un filmato proporrà riflessioni intorno al tema dell’influenza dei docenti sulle scelte degli studenti, e saranno presentate alcune interviste raccolte tra studenti ed ex studenti della scuola superiore e dell’università.
La Casa degli Insegnanti vuole proseguire ad esplorare la tematica della progettazione didattica, a cui si dedica da tempo. Nella prima fase della ricerca il focus era costituito da multidisciplinarietà e interdisciplinarietà fra colleghi e classi di uno stesso istituto. In questa seconda fase, spiegano gli organizzatori, si intende condividere e riflettere su esperienze realizzate di progettazioni didattiche (anche interdisciplinari) in verticale, sia all’interno di un solo percorso scolastico, sia nella continuità e nel dialogo fra istituti differenti.
Per partecipare scrivere a daniela.truffo@cittametropolitana.torino.it.
Qui il programma del seminario
I NOSTRI COMUNICATI
Sabato 18 marzo un convegno su progettazione didattica e continuità di Casa Insegnanti e CeSeDi
- Dettagli
- Categoria: Istruzione