Nella manifestazione VIVA la rianimazione cardiopolmonare spiegata ai ragazzi rivolesi

Giovedì 10 maggio dalle 9 alle 15,30 nel centro storico di Rivoli i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio sono chiamati a partecipare alla manifestazione “VIVA”, che propone una giornata di sensibilizzazione sull’importanza della rianimazione cardiopolmonare e della defibrillazione precoce . La manifestazione è promossa dall’Asl TO3 e dall’amministrazione comunale, con il patrocinio della Città Metropolitana, rappresentata per l’occasione dal Vicesindaco.
L’edizione primaverile di VIVA è in programma nelle piazze Martiri della Libertà e Principe Eugenio, in piazzale Portici e in via Piol. Il personale medico e infermieristico dell’Asl TO3 specializzato ed operativo nel soccorso e nell’emergenza illustra ed insegna agli allievi delle scuole rivolesi semplici e pratiche manovre che possono rappresentare la salvezza per tutte le vittime di arresto cardiaco improvviso. È prevista l’illustrazione del funzionamento del defibrillatore semiautomatico, strumento indispensabile nella cura immediata degli arresti cardiaci, che, se usato correttamente, può essere alla portata di tutti per aiutare le vittime degli arresti. Bambini e ragazzi possono conoscere da vicino i mezzi di soccorso, assistere a dimostrazioni di rianimazione con manichini e ad altre dimostrazioni delle attività, ricevendo al termine i libretti illustrati, pubblicati per iniziativa dell’IRC-Italian Resuscitation Council nell’ambito del progetto “Kids Save Lives”, sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per la diffusione delle conoscenze base di primo soccorso nelle scuole e fra i ragazzi. È prevista la partecipazione alla giornata da parte delle Guardie Ecologiche Volontarie coordinate dalla Città Metropolitana e del Servizio Protezione Civile.