I NOSTRI COMUNICATI

 

“Migrazioni Radiodramma”, un progetto della scuola che confronta migrazioni di ieri e di oggi

Sì è concluso oggi, all'Istituto Galileo Ferraris di Settimo Torinese, il progetto Migrazioni Radiodramma. L’iniziativa, che ha coinvolto dieci classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Settimo, aveva l’obiettivo di realizzare un radiodramma in dieci puntate sul tema del parallelo tra migrazioni contemporanee e del secolo scorso.
I ragazzi in un primo tempo si sono confrontati con alcuni migranti ospiti del Centro Fenoglio, poi si sono dedicati a ricercare nella storia della propria famiglia o dei vicini di casa testimonianze di migrazioni nazionali sud/nord e est/ovest.
Le puntate del radiodramma vanno in onda tutti i lunedì, mercoledì e venerdì del mese di maggio, dalle 11 alle 12 su Radio Archimede, ed è possibile ascoltarle in podcast su www.radioarchimede.it. Il progetto è stato curato da Compagnia3001 e Associazione Terra Terra.
“Rendere protagoniste le giovani generazioni riportando la loro attenzione sulla memoria familiare” dice la consigliera metropolitana con delega a diritti sociali, parità e welfare, che oggi ha partecipato alla giornata conclusiva del progetto “è stata una buona opportunità di integrazione e un'interessante esperienza anche culturale”.