I NOSTRI COMUNICATI

 

Al via il secondo anno di “Superiamoci”, un progetto di inserimento di ragazzi con autismo nelle scuole secondarie di secondo grado

Prosegue con una seconda annualità “Superiamoci”, il progetto per l’inserimento di ragazzi con autismo nelle scuole secondarie di secondo grado, proposto e realizzato dall’ANGSA-Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici e dall’Associazione di Idee Torino, con la collaborazione, la supervisione e l’accompagnamento nelle varie fasi dell’intervento da parte della Città Metropolitana di Torino, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino, della Fondazione Agnelli e di Cinema Autismo.

Il protocollo di intesa che formalizza l’avvio del secondo anno di attività è stato sottoscritto mercoledì 2 dicembre in occasione di un incontro organizzato dalla Fondazione Agnelli. “Le scuole secondarie di secondo grado rappresentano il contesto privilegiato di apprendimento di abilità relazionali e sociali indispensabili sia per il futuro inserimento lavorativo sia per l’integrazione in un contesto sociale più ampio- - sottolinea Domenica Genisio, la Consigliera metropolitana delegata all’istruzione, sistema educativo, rete scolastica e infanzia, che ha firmato la convenzione in rappresentanza della Città Metropolitana - Il progetto mira a fornire competenze specialistiche agli insegnanti curricolari e di sostegno, sensibilizzando il gruppo classe nell’accoglienza e nell’inserimento”. Da parte sua, la Fondazione Agnelli si è impegnata, attraverso i suoi ricercatori, a promuovere percorsi di monitoraggio e valutazione delle attività del progetto, con la creazione di una banca dati dedicata e la pubblicazione di un rapporto di ricerca.

Nel corso delle attività di sensibilizzazione è previsto che ai partecipanti venga sottoposto un questionario, utile per monitorare i cambiamenti intervenuti, in termini di informazioni e strumenti per comprendere i comportamenti del compagno in classe. Sono previste ventuno interviste rivolte ai genitori degli alunni con autismo, agli insegnanti coinvolti nel progetto (destinatari di azioni di consulenza, supervisione e sensibilizzazione) e ai dirigenti scolastici degli istituti che hanno aderito alla sperimentazione.

“La rinnovata adesione al progetto ‘Superiamoci’ rientra nelle competenze del nostro Ente. - conclude la Consigliera Domenica Genisio - La Legge regionale sul diritto allo studio affida alla Città Metropolitana il compito di favorire l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, attraverso l’erogazione di contributi alle scuole e ai Comuni per l’assistenza specialistica”.