I NOSTRI COMUNICATI

 

Al via i lavori di miglioramento sismico dell’Istituto Pascal di Giaveno

Sono partiti i lavori di miglioramento sismico dell’Istituto di istruzione superiore Blaise Pascal di Giaveno. Gli interventi, progettati dagli uffici della Città metropolitana, riguardano i corpi A e B del complesso scolastico, dal momento che gli altri fabbricati sono stati costruiti dopo il 1982, quindi già progettati ed eseguiti nel rispetto della normativa antisismica vigente.
Per quanto riguarda il corpo A, un edificio in muratura realizzato agli inizi del Novecento che attualmente ospita aule e uffici amministrativi, i lavori consistono nella realizzazione di murature portanti sismoresistenti, nell’esecuzione di tiranti e di collegamenti metallici di irrigidimento dei solai, nella posa in opera di catene per l’eliminazione della spinta trasmessa dalle travi lignee della copertura alle murature e nella realizzazione di una serie di rinforzi locali di elementi in muratura.
Saranno inoltre sostituiti i serramenti esterni e si realizzerà un isolamento a cappotto interno finalizzato a migliorare il rendimento energetico dell’edificio.
L’intervento sul corpo B, che è una struttura in cemento armato realizzata parzialmente in opera e parzialmente prefabbricata, edificata nel periodo 1976–1978, e che accoglie aule, palestra e laboratori, consisterà nell’inserimento di nuovi setti di irrigidimento in cemento armato nella zona palestra/laboratori e nell’aula insegnanti. Inoltre, saranno prolungati fino alle travi di copertura alcuni setti dei vani scala, e localmente saranno realizzate delle incamiciature mediante profili metallici di alcuni pilastri, al fine di migliorarne la capacità di resistenza ai movimenti orizzontali tipici dell’azione sismica.
I lavori saranno realizzati per fasi successive, al fine di minimizzarne l’impatto con l’attività didattica, e avranno una durata complessiva prevista di due anni. Il costo complessivo delle opere sarà di 990mila euro.
“Cominciamo in questi giorni un intervento importante e atteso da tempo” commenta il vicesindaco metropolitano Alberto Avetta, “che accrescerà di molto la sicurezza generale del complesso scolastico”.