Parte domani con una studentessa del Bosso-Monti “Assessore per un giorno”

L’iniziativa della Città metropolitana per coinvolgere i giovani nell’attività amministrativa di un Ente pubblico

È una studentessa del 5° anno dell’Istituto Bosso-Monti  il primo partecipante ad “Assessore per un giorno”, l’iniziativa pensata dal Consigliere delegato alle infrastrutture e ai lavori pubblici della Città metropolitana, quindi competente per l’edilizia scolastica e la viabilità, per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori dell’area metropolitana nella sua attività di amministratore pubblico: a turno un ragazzo o una ragazza degli ultimi anni del corso di studi seguirà per un’intera giornata l’attività del Consigliere metropolitano, in particolare i sopralluoghi nei cantieri dove si effettuano lavori di ristrutturazione di edifici scolastici e lavori stradali.
L’appuntamento è per domani, mercoledì 30 maggio, alle 9 nella sede della Città metropolitana di corso Inghilterra. La studentessa seguirà il Consigliere in una riunione in Prefettura, poi a Palazzo di Città per un breve incontro con la Sindaca di Torino e della Città metropolitana. Nel pomeriggio il programma prevede sopralluoghi a due cantieri di lavoro in edifici scolastici e a uno su una strada provinciale.
“I ragazzi potranno osservare da vicino tutte le fasi e le dinamiche di gestione di un ente pubblico” spiega il Consigliere metropolitano, “toccando con mano i problemi e le questioni che si devono affrontare nella gestione di un parco scuole di 160 edifici e di una rete stradale di oltre 3mila chilometri”.
“Assessore per un giorno”, dopo questa prima puntata, riprenderà il prossimo anno scolastico con cadenza quindicinale. Il progetto è stato presentato ufficialmente a tutte le scuole superiori della provincia in modo che ognuna di esse possa individuare al proprio interno uno o due studenti interessati a partecipare a questa esperienza formativa.