Mercoledì 10 aprile confronto fra amministratori locali del Piemonte

La Città metropolitana di Torino ospita domani mercoledì 10 aprile l’assemblea di ALI Piemonte Lega autonomie, occasione aperta a tutti e dedicata al ruolo degli Enti Locali.
L’assemblea regionale segue quella nazionale e giunge alla vigilia delle elezioni europee, regionali e comunali.
ALI Piemonte vuole porre l’attenzione sulla peculiarità regionale con 1.180 Comuni sui 7.901 in Italia, con addirittura oltre 50 Comuni sotto i 100 abitanti; per popolazione comunale media è al terzultimo posto in Italia, seguito solo da Molise e Valle d’Aosta.
Uno stimolo a per riflettere sulla questione delle unità minime funzionali in grado di erogare parità di servizi a tutti i cittadini.
I lavori del pomeriggio saranno dedicati alla Rete dei Comuni Sostenibili, l’associazione, nata nel 2021 e aperta tutti gli Enti Locali, grandi e piccoli, che si impegnano alla realizzazione del Rapporto di Sostenibilità e dell’Agenda 2030 attuando a livello locale laStrategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso il monitoraggio volontario delle politiche locali di sostenibilità, la pianificazione strategica, la definizione di obiettivi di miglioramento e azioni concrete.
Fra gli interventi, la presentazione di esperienze di buone pratiche di diversi comuni piemontesi: Sangano, San Francesco al Campo, Cirié e Bardonecchia.
In chiusura la consegna della targa e della bandiera all’Ente ospite: quella di Torino è stata infatti la prima Città Metropolitana ad aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili.