I NOSTRI COMUNICATI

 

Lunedì 6 gennaio a Traves la cerimonia in ricordo dell’eccidio partigiano del 1944

Sarà presente anche la Città metropolitana con il suo Gonfalone

Sarà presente anche il Gonfalone della Città metropolitana di Torino lunedì 6 gennaio a Traves, per il 76° anniversario dell’eccidio di sette partigiani avvenuto il 6 gennaio 1944 per mano dei nazifascisti.
Quel giorno, nelle prime ore del mattino, 35 uomini del 15° reggimento di polizia SS giunsero alla stazione di Traves con un’autoblinda e due camion, entrarono nel bar e presero in ostaggio gli avventori e il proprietario. Durante il conseguente scontro a fuoco con le truppe partigiane giunte sul luogo, i tedeschi catturarono diversi patrioti e nel primo pomeriggio ne fucilarono sette: Giulio Vottero, appena diciassettenne, era il più giovane; Giacomo Vottero Prina, di 60 anni, il più anziano.
La cerimonia si terrà a partire dalle 9.30, con il ritrovo presso la stazione ferroviaria di Traves; seguirà il corteo al monumento ai Caduti il con saluto di un rappresentante dell’Anpi locale. Alle 10 la Messa nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli, quindi la benedizione delle lapidi presso il Municipio con l’intervento dei bambini della scuola elementare di Traves. La cerimonia si chiuderà con i saluti dei sindaci di Traves, Mario Cagliero, e di Caselle Torinese, Luca Baracco e con un discorso del coordinatore dell’Anpi di zona, Stefano Bona.