La Città metropolitana alla commemorazione degli 8 Martiri del Gravio a Condove

Martedì 4 aprile a Condove si terrà l’annuale commemorazione dei caduti del Gravio, a ricordodel sacrificio degli otto civili fucilati per rappresagliadal regime nazifascista Il 7 aprile del 1945 sul greto del torrente Gravio. La Città metropolitana di Torino, che patrocina come ogni anno la cerimonia, sarà presente con il suo Gonfalone.
Il programma della cerimonia prevede il ritrovo dei partecipanti alle 9.45 in piazza Martiri della Libertà; alle 10 partirà il corteo con le associazioni e le autorità, accompagnato dalle note dell’Unione musicale condovese. A seguire monsignor Claudio Iovine, parroco di Condove, celebrerà il rito religioso e poi toccherà all’intervento dei ragazzi dell’Istituto comprensivo di Condove, che porteranno il contributo dei giovani alla salvaguardia della memoria storica. Dopo il saluto del presidente della sezione Anpi “Mario Jannon” e dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco e vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo. L’orazione ufficiale è affidata a Barbara Debernardi, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Oulx.
In caso di pioggia la commemorazione si svolgerà al mercato coperto di piazza I Maggio, mentre una staffetta si recherà al monumento per deporre gli omaggi floreali.
Qui il programma