Il cordoglio della Città metropolitana per la morte di Ugo Flavio Piton

“La Città metropolitana di Torino esprime il suo cordoglio per la morte di Ugo Flavio Piton, storico esponente della cultura occitana nel territorio della provincia di Torino e da sempre molto attivo nel campo della tutela delle minoranze linguistiche”. Così la consigliera metropolitana Anna Merlin ricorda la figura del fondatore e presidente dell’associazione culturale occitana “La Teto Aut” (in lingua italiana “A testa alta”), scomparso a 96 anni, autore di numerosi libri di storia e cultura locale. Piton in passato era stato un attivo collaboratore della Provincia di Torino. Era residente a Roure, primo Comune italiano a riprendere, nel 1970, il toponimo originale dopo che il fascismo l’aveva italianizzato in Roreto Chisone.