Dal 1° febbraio la Città metropolitana di Torino attiva la piattaforma informatica dedicata ai Comuni per la rilevazione dei fabbisogni di assistenza tecnica, in termini di progettazione di opere pubbliche e direzione dei lavori. “Il progetto della piattaforma è partito con successo già nel 2023, con l’invio da parte delle amministrazioni locali di richieste-test, utili a sperimentare con sempre più efficacia il nuovo sistema – annota con soddisfazione il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, che ha la delega ai lavori pubblici e all’assistenza agli Enti locali – Grazie alla piattaforma informatica siamo pronti ad accogliere le istanze, che i Comuni possono presentare compilando i moduli di rilevazione dei fabbisogni entro il 31 marzo”.
La piattaforma è suddivisa in due sezioni: la prima per la raccolta di esigenze di assistenza tecnica per opere di competenza comunale e la seconda per la segnalazione di opere di competenza della Città metropolitana. L’assistenza tecnica potrà essere prestata dalla Città metropolitana ai Comuni per interventi concernenti la viabilità (qualificazione urbana, rotatorie, piste ciclabili e percorsi ciclopedonali), l’edilizia di proprietà comunale (interventi su scuole o altri edifici comunali esistenti o da progettare), l’ambiente e la tutela del territorio (difesa del suolo, consulenze geologiche, ecc.), le procedure espropriative e le rilevazioni topografiche. A raccolta ultimata, i dati raccolti saranno elaborati e utilizzati per la stesura di un piano triennale delle azioni di assistenza tecnica, aggiornato ogni anno. Verrà inoltre elaborata la proposta di piano integrativo delle opere pubbliche di competenza della Città metropolitana, che verrà sottoposta al pareri degli amministratori locali delle Zone omogenee.
La presentazione della piattaforma, il manuale utente aggiornato e i moduli di segnalazione dei fabbisogni sono reperibili nel sito Internet della Città metropolitana alla pagina www.cittametropolitana.torino.it/cms/azioni-integrate-enti-locali/rilevazione-fabbisogni e per ulteriori informazioni si può scrivere a rilevazione_fabbisogni@cittametropolitana.torino.it
I NOSTRI COMUNICATI
Dal 1° febbraio attiva la piattaforma per l'assistenza tecnica ai Comuni
- Dettagli
- Categoria principale: Comunicati
- Categoria: Istituzionale