È sempre più grave la disaffezione degli italiani verso gli appuntamenti elettorali e sono dati veramente preoccupanti quelli che saranno illustrati e analizzati nel corso dell’incontro sul tema “Per la partecipazione dei cittadini: uniti contro l’astensionismo elettorale”, in programma lunedì 13 novembre alle 15 nella sala al 15° piano della sede della Città metropolitana di Torino, in corso Inghilterra 7. L’incontro, su di un tema affrontato per la prima volta in Italia in un appuntamento pubblico, è organizzato congiuntamente dalla Consulta Permanente dei Consiglieri e amministratori della Provincia e della Città Metropolitana di Torino, dal Coordinamento Piemonte-Valle d’Aosta dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica, dall’Associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Torino e dall’Associazione tra i Consiglieri Regionali già facenti parte del Consiglio Regionale del Piemonte.
A presiedere i lavori sarà Marco Canavoso, Presidente della Consulta Permanente dei Consiglieri e amministratori della Provincia e della Città metropolitana, che rivolgerà ai presenti il saluto istituzionale. A seguire,Maria Grazia Sestero del Coordinamento Piemonte-Valle d’Aosta dell’Associazione ex parlamentari della Repubblica, terrà un intervento sul tema “Libertà e partecipazione”. Ad illustrare i punti salienti e le analisi scaturite dalla ricerca intitolata “Per la partecipazione dei cittadini” sarà, in collegamento telematico, l’ex Ministro della Funzione pubblica, ex parlamentare e Presidente della Fondazione Astrid Franco Bassanini. Una riflessione sui dati inerenti l’astensione elettorale in Piemonte sarà proposta da Magda Negri del Coordinamento Piemonte-Valle d’Aosta dell’Associazione ex parlamentari della Repubblica. L’astensionismo elettorale nelle democrazie occidentali sarà il tema delle relazioni di due studiosi universitari: Franca Roncarolo, professoressa ordinaria del Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, Dario Tuorto, professore ordinario del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, quest’ultimo in collegamento telematico. Sulle proposte legislative per il contrasto all’astensionismo e la promozione della partecipazione elettorale si soffermeranno Andrea Giorgis, membro della Commissione Affari Costituzionali del Senato, e Alberto Balboni, Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, quest’ultimo in collegamento telematico.
L’ingresso nella sala del 15° piano del palazzo di corso Inghilterra sarà libero sino ad esaurimento dei posti, ma per informazioni ulteriori sull’evento è possibile scrivere a consultapermanente@cittametropolitana.torino.it
I NOSTRI COMUNICATI
Contrasto all’astensionismo e promozione della partecipazione elettorale: un convegno il 13 novembre
- Dettagli
- Categoria principale: Comunicati
- Categoria: Istituzionale