Città metropolitana di Torino aderisce al Comitato promotore di ICO VALLEY Human Digital Hub Ivrea

Con voto unanime del Consiglio metropolitano espresso nella seduta del 5 agosto, la Città metropolitana di Torino ha aderito ufficialmente al comitato promotore di "Ico Valley – Human Digital Hub", il progetto destinato a rivitalizzare una parte degli ex edifici Olivetti ad Ivrea offrendo spazi alla formazione e alle startup digitali e luoghi condivisi tra le aziende, gallerie commerciali e aree destinate all'hospitality.

Un vero e proprio hub delle eccellenze Italiane, delle piccole e medie imprese e degli artigiani, un fulcro con connotazione umanistica e digitale insieme per il quale sono stati individuati una serie di asset di sviluppo: accademia digitale nazionale per formare i nuovi attori della 5a rivoluzione industriale, una fiera permanente per promuovere in modo efficace il Made In Italy nel mondo, una piattaforma digitale per promuoverlo e venderlo online, un laboratorio tecnologico per sperimentare e condividere nuove tecnologie con gli artigiani digitali, un data center per ospitare e gestire le applicazioni web, i big data e le applicazioni cloud, servizi di smart city per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi pubblici, governativi e privati.

Ispirato all'esperienza di successo del Bioindustry Park che è diventato un grande attrattore di imprese internazionali e startup, il progetto vuole garantire ad Ivrea un percorso di alta formazione accademica, innovativa nei contenuti e nelle modalità.

La National Digital Accademy, guidata dall'Università degli Studi e dal Politecnico di Torino, proporrà a Ivrea un percorso di alta formazione accademica, innovativa nei contenuti e nelle modalità, con vari master specializzati nei diversi settori dell'economia reale, per dare risposte immediate e concrete al mondo delle imprese che per formare i manager del XXI secolo.

Il progetto non ha solo però come scopo la formazione: nasce per essere anche un acceleratore dove far transitare le startup che oggi passano per il 18% da strutture idonee a far evolvere il concetto di incubatori, dove i migliori talenti sono sostenuti da un ecosistema digitale.

"Nel territorio della Città metropolitana di Torino - ha detto il consigliere metropolitana Dimitri De Vita illustrando l'atto di adesione - la Città di Ivrea di recente nominata patrimonio Unesco come ''Città industriale del XX secolo'', vanta un ruolo di primaria importanza come polo per il settore, anche in virtù del rapporto tra innovazione e capitale umano che ha storicamente rappresentato Olivetti. Aderiamo al Comitato promotore per valorizzare e massimizzare l'eredità industriale, la cultura aziendale, umana e sociale di Olivetti e supportare le nostre migliori imprese metropolitane".

Sarà lo stesso De Vita a sedere per Città metropolitana di Torino nel Comitato ICO VALLEY - Human Digital Hub nella sua veste di consigliere metropolitano delegato alla pianificazione strategica e sviluppo economico.

L'adesione di tutti i soci fondatori tra cui gli Enti pubblici (tra cui Regione Piemonte, Comune di Ivrea) e soggetti (da Olivetti al gruppo Tim) si sta completando ed a breve verranno indicati il presidente e i componenti del comitato promotore che lo affiancheranno nella definizione operativa della strategia, che entrerà in fase attuativa subito dopo l'estate.

Nel dibattito è intervenuta anche la vicesindaca di Ivrea Elisabetta Piccoli che ha espresso la soddisfazione per l'ingresso di Città metropolitana di Torino nel Comitato promotore ed ha confermato che si sta già lavorando sul tema dell'alta formazione.