A Chivasso Consiglio comunale aperto per i 76 anni della Carta delle popolazioni alpine

Si celebreranno i 76 anni della Dichiarazione delle popolazioni alpine - nota come Carta di Chivasso perché qui fu firmata il 19 dicembre 1943 durante un convegno clandestino organizzato da esponenti della Resistenza delle valli alpine - nella seduta del Consiglio comunale aperto di Chivasso che si terrà domani, giovedì 19 dicembre alle 17 nella Sala di piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa 5. Una seduta che vuole essere un’occasione di dialogo con i cittadini sull’Europa: sarà presente, infatti, il capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea Massimo Gaudina, con un intervento intitolato “L’Europa vicina o lontana? L’attualità della Carta di Chivasso”. Per la Città metropolitana di Torino interverrà il vicesindaco Marco Marocco.
La Dichiarazione delle popolazioni alpine, che postulava la realizzazione di un sistema politico federale e repubblicano su base regionale e cantonale, fu firmata da rappresentanti della Valle d’Aosta e delle valli valdesi del Piemonte.

La locandina dell'evento