Il Liceo Juvarra di Venaria raddoppia grazie alle aule alla media Lessona

L’anno scolastico 2021-2022 comincia con una buona notizia: lo storico liceo Juvarra di Venaria (scientifico ordinamento, scientifico scienze applicate e linguistico) raddoppia:alla sede principale di via Buozzi 16 si aggiungono le classi all’ultimo piano della scuola media Michele Lessona, in largo Garibaldi. Una soluzione che ha messo d’accordo gli attori coinvolti, Città di Venaria Reale, Liceo Juvarra, Istituto Comprensivo Venaria 1 e Città metropolitana di Torino, che hanno sottoscritto un accordo utile a dare ancor maggior peso al liceo venariese, il quale da anni ormai, per quanto concerne la specialità dello scientifico scienze applicate, è il primo nella classifica Eduscopio dei licei della provincia di Torino, curata dalla Fondazione Agnelli.
Quest’anno gli studenti dello Juvarra (il 50% dei quali provenienti da fuori città) sono 978. Nella succursale saranno ospitate 5 classi (le seconde e le terze del Liceo linguistico), per un totale di circa 120 studenti. Da segnalare che rimane anche la presenza di 3 classi al Centro polivalente Iqbal Masih, in via Buozzi 4, adiacente alla sede principale.
Diversi i vantaggi di questa soluzione, tra cui la localizzazione della nuova succursale vicino al centro storico, una sede servita bene dai mezzi di trasporto sia su gomma sia su rotaia, possibilità della continuità scolastica dalle medie alle superiori, valorizzazione di un edificio scolastico già esistente.
"Esprimo grande soddisfazione da parte mia e della Città metropolitana per questo ottimo risultato” commenta la consigliera delegata all’istruzione, “che siamo riusciti a raggiungere grazie alle sinergie di tutti, col primario obiettivo comune del bene dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la scuola".