I NOSTRI COMUNICATI

 

Il Carnevale del Gruppo storico della Fenice per la visita animata di Palazzo Cisterna

Una bella coda carnevalesca quella che è andata in scena stamattina a Palazzo Cisterna, dove il Gruppo storico della Fenice ha accolto e intrattenuto il pubblico intervenuto alla visita animata della sede aulica della Città metropolitana raccontando come il Carnevale veniva festeggiato alla corte dei Savoia nel ‘700.
Spazio dunque alle narrazioni delle feste in costume e degli sfarzosi addobbi, ma anche dei grandiosi spettacoli pirotecnici, che erano soliti chiudere i festeggiamenti simboleggiando la forza purificatrice del fuoco che si scatenava prima dell’avvento della Quaresima.
Anche in questa occasione gli ambienti aulici con i soffitti a cassettoni, gli stucchi dorati e le sete alle pareti hanno fatto da cornice a un evento pensato e organizzato per valorizzare la sede aulica della Città metropolitana e per dare risalto alle tante realtà culturali che portano in scena tradizioni e costumi di un tempo.
La prossima visita del sabato si svolgerà il 25 marzo.
Le visite a Palazzo Cisterna sono gratuite con prenotazione obbligatoria al numero 011 861 7100, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13, oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo:urp@cittametropolitana.torino.it.

Fenice 4

Fenice 3

Fenice 2

Fenice 1