I NOSTRI COMUNICATI

 

Tutti i corsi di formazione professionale sul nuovo Informalavoro

Esce oggi il primo dei due numeri speciali di Informalavoro dedicati all’offerta di formazione professionale per l’anno 2016-2017. Il numero odierno, in linea all’indirizzo http://www.comune.torino.it/lavoro/, illustra le opportunità presenti sul territorio della Città metropolitana, Torino compresa, mentre il secondo, in uscita mercoledì 27 luglio, verterà sul resto del territorio regionale.
Redatti in collaborazione tra il servizio Formazione professionale di Torino Metropoli e la direzione Coesione sociale della Regione Piemonte, che hanno supportato i redattori di Informalavoro, i due numeri sono pensati per dare una panoramica sull'intera l'offerta disponibile sul territorio. Oltre a illustrare i corsi rivolti al target di adulti disoccupati, vale a dire i corsi della direttiva Mercato del lavoro e quelli riconosciuti a pagamento, i due speciali presenteranno anche le offerte per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e formativo, quelle della sperimentazione del sistema duale, rivolti ai minori, e i corsi della formazione continua a iniziativa individuale, destinati agli occupati.
La vera novità di quest’anno è la sperimentazione del sistema duale, che introduce nel nostro sistema scolastico e formativo l’alternanza scuola-lavoro, mutuandola dal sistema tedesco.
Un’avvertenza: poiché potranno darsi lievi modifiche ai programmi in seguito all’approvazione dei corsi, per avere informazioni sempre aggiornate occorre contattare direttamente le agenzie formative.
I nuovi corsi di formazione saranno consultabili da settembre 2016 sulla banca dati delle opportunità formative all’indirizzo http://www.sistemapiemonte.it/formazione_professionale/catal