I NOSTRI COMUNICATI

 

Le linee-guida del catalogo CeSeDi 2023-2024

Entro il 30  giugno bisogna presentare le candidature delle proposte progettuali per le offerta formativa inserite nel catalogo CeSeDi (Centro servizi didattici) della Città metropolitana di Torino per l’anno scolastico 2023-2024.

Quest’anno, oltre al fascicolo dedicato alla formazione dei docenti, torna anche la sezione dedicata alla formazione degli studenti, sospesa nelle ultime tre annualità a causa della pandemia.


Le tematiche scelte, anche sulla base di un sondaggio effettuato fra i docenti che hanno partecipato alle nostre iniziative nell’ultimo biennio, sono:

1) Educazione all’affettività e alle tematiche di genere, prevenzione del disagio giovanile e promozione del benessere scolastico, abusi e dipendenze, salute e cultura dell’alimentazione, prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione, prevenzione dei bullismi e del cyberbullismo.
2) Didattica orientativa, metodologie didattiche, incontri col mondo del lavoro e nuove professioni.
3) Educazione all’inclusione e all’accoglienza, educazione civica – scientifica – finanziaria – ambientale e alla sostenibilità, comunicazione e nuovi linguaggi.
4) Storia e cultura dei popoli, animazione teatrale.

Maggiori info e modulistica:
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi/catalogo23-24-proposte



CHE COS’È IL CE.SE.DI.
Il  CeSeDi  della Città metropolitana di Torino mette ogni anno a disposizione delle scuole una serie articolata di servizi e opportunità di arricchimento curriculare ed extra-curriculare, metodologico e disciplinare.
L'attività del  CeSeDi si concretizza in:
-progetti di innovazione didattico-metodologica rivolti alle classi e ai docenti in servizio e in formazione;
-supporto a insegnanti e scuole su tematiche di interesse strategico per l'arricchimento e l'innovazione dell'offerta formativa;
-collaborazione con le istituzioni scolastiche, le associazioni del mondo della scuola, gli atenei, le istituzioni culturali e scientifiche per lo sviluppo di sinergie e programmi di lavoro comuni.














 >