Il 24 novembre parte VALE progetto europeo di formazione per pasticceria-gelateria

Il CIOFS-Centro Italiano Opere Femminili Salesiane del Piemonte, la Città Metropolitana di Torino, la scuola teorico-pratica Malva-Arnaldi di Bibiana e il GIP FIPAN-Groupement d’Intérêt Public pour la Formation et l’Insertion Professionnelles di Nizza organizzano per venerdì 24 novembre nella sede di corso Inghilterra 7 della Città Metropolitana il seminario di lancio di “VALE-Valore all’esperienza”, un progetto transfrontaliero che coinvolge i territori di Torino e di Nizza, storicamente riconosciuti per la loro eccellenza nell’arte della pasticceria e gelateria. L’intento è quello di intercettare le prospettive di sviluppo e le esigenze del settore, proponendo ai partecipanti percorsi formativi transfrontalieri altamente professionalizzanti, uniti ad azioni di rinforzo dell’occupabilità e accompagnamento alla creazione di impresa.
L’obiettivo è di formare professionisti dell’arte dolciaria capaci di valorizzare il territorio e di avviare e consolidare attività di impresa, utilizzando i prodotti agroalimentari tipici locali e trasformandoli in prodotti artigianali di qualità. Il progetto prevede sei percorsi formativi destinati a novanta giovani e adulti, suddivisi tra il versante italiano e il versante francese. L’originalità di VALE risiede nella definizione di un profilo professionale transfrontaliero e nelle caratteristiche del percorso di formazione, che coniuga artigianalità e innovazione imprenditoriale, valorizza l’esperienza personale e prevede servizi specifici di supporto al lavoro e all’autoimprenditoralità.
La Città Metropolitana di Torino partecipa al progetto mettendo a disposizione le proprie competenze nell’ambito dei servizi di accompagnamento alla creazione d’impresa. Dal 1994 infatti l’Ente di area vasta - Provincia di Torino fino al 2014, Città Metropolitana dal 1° gennaio 2015 - gestisce iniziative legate all’accompagnamento e supporto alla creazione d’impresa e di promozione della cultura imprenditoriale, con il servizio “MIP - Mettersi In Proprio”, che dal 2003 è operativo nell’ambito del PO FSE Regione Piemonte. Attualmente il servizio è finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
Il Consigliere metropolitano Dimitri De Vita, delegato allo sviluppo montano, pianificazione strategica, sviluppo economico, attività produttive e trasporti, sottolinea che “la partecipazione al progetto VALE, come succede sovente nelle esperienze legate a progetti europei, permette all’Ente pubblico di valorizzare l’intelligenza collettiva e distribuita propria della società e dei suoi attori, che è la chiave per lo sviluppo del territorio. Con questa visione, spetta agli Enti del territorio farsi promotori di processi virtuosi che favoriscano l’innovazione, la comunicazione, la contaminazione e la partecipazione di tutta la società, con lo scopo di creare le basi per uno sviluppo equilibrato e partecipativo a beneficio di tutti”.

IDEE E PROGETTI A CONFRONTO

Il seminario del 24 novembre offrirà un momento di confronto sul settore e di condivisione di peculiarità e obiettivi del progetto, con la partecipazione di istituzioni ed esperti. Il programma della giornata prevede per le 10,30 i saluti istituzionali, affidati al Consigliere De Vita, a Gianna Pentenero, assessore regionale all’istruzione, lavoro e formazione professionale, a Giorgio Ferrero, assessore regionale all’agricoltura, caccia e pesca e ad Alberto Valmaggia, assessore regionale all'ambiente, urbanistica, programmazione territoriale e paesaggistica, sviluppo della montagna, foreste, parchi e protezione civile. Seguirà una tavola rotonda sul tema La pasticceriae la gelateria:la valorizzazionedel territoriotransfrontalieroe il ruolo dellaformazionedi eccellenza”. Moderati dal Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Ezio Ercole, interverranno Estella Trotta, istruttrice del segretariato congiunto delprogramma di cooperazione territoriale transfrontalieraInterreg V-A Italia-Francia ALCOTRA; Silvio Barbero, Vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Nadia Cordero, responsabile del settore standard formativi e orientamento professionale della Regione Piemonte; Daniela Fenoglio, funzionaria del settore sviluppo e valorizzazione filiere della Camera di commercio di Torino, Dario Martina, Presidente della scuola teorico-pratica Malva-Arnaldi di Bibiana. Le motivazioni e i bisogni a cui intende rispondere il progetto VALE saranno poi illustrati dal coordinatore del progetto per quanto riguarda il GIP FIPANFrédéric Desprez e da Daniela Varone, coordinatrice per il CIOFS-FP Piemonte. Del valore della filiera parlerà Lorenzo Grasso, coordinatore per la scuola Malva Arnaldi. Infine il dirigente Mario Lupo, coordinatore del progetto per la Città Metropolitana di Torino, illustrerà il servizio “MIP-Mettersi in proprio”, passato negli ultimi anni dalla dimensione provinciale torinese a quella regionale piemontese.

Per conoscere i dettagli del progetto VALE: www.vale-interreg.net