Formazione professionale, nuovo avviso per le proposte di corsi da parte delle agenzie

La Città metropolitana di Torino ha approvato il nuovo Avviso per la formazione professionale finalizzata alla lotta contro la disoccupazione (Direttiva Mercato del Lavoro), che permette alle agenzie formative accreditate di presentare le proposte di corsi per l’anno formativo 2018/2019. Si tratta di percorsi completamente gratuiti per gli allievi, di durata medio-lunga anche pluriennale e con una significativa presenza di stage in azienda, in alcuni casi realizzabile anche all’estero.

I corsi sono finalizzati a favorire l’occupabilità e l’occupazione, a sostenere la formazione superiore con percorsi di alta specializzazione post diploma e post laurea, a promuovere la formazione lungo tutto l'arco della vita, a favorire l’inclusione lavorativa dei soggetti più vulnerabili, ad agevolare la mobilità e il reinserimento lavorativo.

"Questi percorsi sono programmati in accordo con la Regione attraverso il confronto attivo con le parti sociali, per rispondere in maniera più efficace alle esigenze del territorio, delle persone e delle imprese" dichiara la consigliera delegata all’Istruzione, orientamento e formazione professionale Barbara Azzarà.

“Le attività finanziate si inseriscono nella Strategia Europa 2020 della Commissione Europea sui temi della crescita inclusiva e della coesione sociale e territoriale.”

Particolare rilievo è stato dato all’indagine effettuata a cura di IRES Piemonte, che ha analizzato l’andamento delle assunzioni e gli esiti, in termini occupazionali, ottenuti dagli allievi qualificati nelle precedenti edizioni dei corsi finanziati sulla direttiva, individuando così i profili professionali da considerare prioritari nell’assegnazione dei nuovi corsi di formazione.

Gli interventi formativi coprono tutti gli ambiti produttivi, si rivolgono a destinatari diversi per età, titolo di studio e condizione lavorativa e si articolano in corsi mirati a una qualificazione di base, corsi post qualifica, post diploma e post laurea e corsi rivolti esclusivamente ai soggetti più deboli, come disabili, giovani a rischio, stranieri e detenuti. I corsi che saranno approvati per l’anno formativo 2018/2019, sono finanziati con risorse trasferite dalla Regione Piemonte e provenienti dal Fondo Sociale Europeo, per un monte complessivo di 23.800.000,00 Euro per il territorio della Città metropolitana. Nel 2017, un’analoga dotazione finanziaria, ha permesso a oltre 6.000 allievi in cerca di occupazione o di un’opportunità per riqualificarsi e ampliare le proprie competenze tecnico-professionali di partecipare a più di 370 corsi.