Approvate le linee-guida del catalogo Ce.Se.Di. 2021-2022. Candidature entro l’11 giugno

Entro l’11 giugno bisogna presentare le candidature delle proposte progettuali per l’offerta formativa dei docenti inserite nel catalogo Ce.Se.Di. (Centro servizi didattici) della Città metropolitana di Torino per l’anno scolastico 2021-2022.

Le linee guida del catalogo per i docenti sono state declinate sulla base del sondaggio predisposto dalla Città metropolitana nel mese di aprile con l’obiettivo di modulare al meglio l’offerta formativa degli insegnanti: le risposte ottenute hanno permesso di individuare alcune materie come le più interessanti per la platea dei docentii.

Tre i temi conduttori: metodologie didattiche, didattica digitale e nuove modalità di insegnamento, apprendimento cooperativo, che valorizzano la ricerca e diffusione delle più efficaci metodologie didattiche, da sviluppare in situazioni eccezionali di emergenza nazionale, e da applicare poi efficacemente anche in periodi di rientro alla normale attività e socialità scolastica; ambiente scolastico, affettività, benessere e salute, nel cui ambito sono formulate proposte per l’elaborazione di progetti formativi volti allo sviluppo dell'empatia, alla promozione dell'inclusione scolastica e sociale ed al miglioramento del clima scolastico, contrasto al bullismo e al cyberbullismo; educazione civica e scientifica, educazione alla sostenibilità che puntano all’elaborazione di progetti educativi sui temi previsti dal nuovo insegnamento dell'Educazione civica, della tutela dell'ambiente, della prevenzione dei fenomeni dell'inquinamento.

Maggiori info e modulistica su http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi/catalogo-cesedi-per-la-scuola

Che cos’è il Ce.Se.Di.
Il Ce.Se.Di. Della Città metropolitana di Torino mette ogni anno a disposizione delle scuole una serie articolata di servizi e opportunità di arricchimento curriculare ed extra-curriculare, metodologico e disciplinare.

L'attività del Ce.Se.Di. si concretizza in:
-progetti di innovazione didattico-metodologica rivolti alle classi e ai docenti in servizio e in formazione;
-supporto a insegnanti e scuole su tematiche di interesse strategico per l'arricchimento e l'innovazione dell'offerta formativa;
-collaborazione con le istituzioni scolastiche, le associazioni del mondo della scuola, gli atenei, le istituzioni culturali e scientifiche per lo sviluppo di sinergie e programmi di lavoro comuni.

Un protocollo d’intesa sottoscritto dalla Città metropolitana di Torino con la Regione Piemonte e l’Ufficio scolastico regionale per gli anni anni scolastici 2020/21, 2021/22 e 2022/23 prevede la condivisione, la promozione e la valorizzazione su tutto il territorio regionale di attività, servizi di supporto e di ogni altra azione - compresa l’offerta del Catalogo “Il Ce.Se.Di. per la Scuola” - che hanno come finalità il miglioramento dell’offerta formativa rivolta agli studenti e il potenziamento delle competenze e della professionalità dei docenti delle istituzioni scolastiche e formative.