Salute e benessere digitale in val Cenischia con EcoRis3

Lunedì 15 novembre 2021 presso la sala Ecomuseo le Terre al Confine di Moncenisio, dalle 16.30 alle 18, verranno presentati i risultati dell’eHealth Territorial Lab, un’azione pilota finanziata con il progetto europeo EcoRis3 Interreg Europe, realizzata dalla Città metropolitana di Torino, con il partner operativo Consorzio Top-IX e la collaborazione dell'Asl TO3 e del Consorzio socioassistenziale Valle di Susa-Val Sangone ConI.S.A.

Il progetto ha coinvolto 12 ultra65enni residenti in Val Cenischia, nei Comuni di Moncenisio, Novalesa, Venaus e Mompantero e nel Comune di Giaglione che si sono resi disponibili a una telerilevazione di parametri sanitari a distanza.

L’obiettivo della sperimentazione dell’eHealth Territorial Lab è duplice: migliorare l’offerta di servizi alle persone testando il telerilevamento di parametri medici su over 65enni in zone montane e rurali quindi periferiche, ma anche abilitare il territorio con infrastrutture e conoscenze in-dispensabili a renderlo un eco-sistema e un mercato interessante per le imprese.

Il programma:

Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori:
Mauro Carena, presidente III° Commissione consiliare Città metropolitana di Torino (pianificazione strategica, sviluppo montano, sviluppo economico, attività produttive, trasporti, turismo, relazioni e progetti europei e internazionali, gare e appalti) e sindaco di Moncenisio;
Claudia Fassero, funzione specializzata Programmi e progetti europei e internazionali Città metropolitana di Torino

16:45 – 17:00 L’azione pilota eHealth Tlab: risultati e criticità emerse
Consorzio Top-IX Christian Racca, Senior Engineer and Program Manager
Chiara Bergeretti, Project Assistant