I NOSTRI COMUNICATI

 

Immaginare il futuro. Un’analisi dei bisogni nelle Valli di Susa, del Sangone e nel Pinerolese

Lunedì 30 novembre dalle 9 alle 13, nell’ambito del progetto europeo Cuore solidale (uno dei quattro progetti del Piter Alte Valli-Cuore delle Alpi) di cui la Città metropolitana di Torino è capofila si terrà un incontro di presentazione dei risultati di un’analisi dei bisogni condotta con il metodo FuturLab per il Pinerolese e le Valli di Susa e Sangone.

Il FuturLab è un metodo partecipativo che coinvolge attori del territorio -in questo caso in prevalenza giovani, operatori sociali, cittadini – e attraverso tre fasi di interrogazioni e confronti li induce a immaginare il futuro: in una prima fase detta di Catarsi, il futuro negativo che non si vorrebbe affrontare, in una seconda fase detta Utopia, il futuro che si vorrebbe si concretizzasse, e in una terza fase, detta Transizione, spinge a immaginare soluzioni più concrete per un futuro migliore.

Le tre fasi dell’indagine sono state condotte con gruppi di persone a Bussoleno e Torre Pellice, e il webinar sarà l’occasione per presentare il quadro finale che emerge dal lavoro.

Dimitri De Vita, consigliere delegato alla montagna della Città metropolitana di Torino e Marco Armand Hugon, presidente Diaconia Valdese introdurranno la mattinata.

Nella prima parte dell’incontro verranno presentati i risultati dell’analisi e ogni fase sarà commentata con esperti, nella seconda metà della mattinata invece si terrà una tavola rotonda e 4 sindaci/amministratori delle tre Valli parleranno del futuro delle loro aree.




Link zoom a cui seguire l’evento

https://us02web.zoom.us/j/89580642419?pwd=dGdsMHVCNjJmbFd5K3pMWnZJWTFXUT09

Id: 895 8064 2419

Psw: 412940