Il Piano territoriale GraiesLab giunge al termine

Seminario finale venerdì 10 marzo dalle 9 alle 12 nella sala al 15esimo piano della sede della Città metropolitana di Torino (corso Inghilterra, 7) per concludere il Piano territoriale GraiesLab: in coerenza con le sfide identificate dal programma Alcotra 2014-2020 (crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva), l’obiettivo strategico generale di questo Piter è stato quello di creare i presupposti per una governance effettiva e duratura dei territori in grado di garantire sviluppo e consolidamento di “generazioni rurali, attive, innovanti e solidali” e di dare impulso alle aree montane e rurali per attrarre nuove popolazioni e generazioni.

A ciascuna di queste sfide, il GraiesLab ha dedicato un progetto: InnovLab per il mondo dell’imprenditoria, ExplorLab per la qualità del sistema turistico, MobiLab per migliorare l mobilità sostenibile, SociaLab per sviluppare i servizi di prossimità e la coesione sociale, a cui va aggiunto un quinto progetto trasversale per il coordinamento e la comunicazione.

Il partenariato di GraiesLab è composto da sei soggetti italiani e quattro francesi: Città metropolitana di Torino con il ruolo di capofila; Camera di Commercio di Torino; Federazione Provinciale Coldiretti di Torino; GAL Valli del Canavese; GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone; Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis; Conseil départemental de Savoie; Syndicat Mixte de l'Avant Pays Savoyard; Communauté de communes Coeur de Savoie; PETR Arlysère.

L’evento di chiusura sarà l’occasione per fare il punto su quanto realizzato in questi anni e per condividere le buone pratiche che ne sono scaturite. Oltre al “racconto” che i partner del GraiesLab faranno di come si sono sviluppati i progetti singoli, vi saranno gli interventi della consigliera delegata della Città metropolitana di Torino Sonia Cambursano, e degli assessori regionali Fabio Carosso per il Piemonte e Luciano Caveri per la Valle D’Aosta.