Il 28 aprile seminario online sul ruolo delle Città metropolitane europee nella politica di coesione

Un seminario online sul ruolo delle città metropolitane europee nella politica di coesione 2021-2027 e la presentazione al territorio della nuova programmazione europea: l'appuntamento a cura di Città metropolitana di Torino e del Politecnico di Torino è in programma mercoledì 28 aprile per l'intera giornata sulla piattaforma virtuale zoom (ore 9.00 – 17.45)
Per la registrazione  https://forms.gle/ZbErsFvc9QGDY5gJ8  (informazioni e chiarimenti  elisabetta.vitale@polito.it)
L'occasione è la consegna del rapporto intermedio del progetto di ricerca ESPON METRO (https://www.espon.eu/metro)
La sessione del mattino (in inglese, con traduzione simultanea in lingua italiana) è dedicata al ruolo delle Città metropolitane nella politica di coesione 2021-27 ed è particolarmente rivolto agli attori impegnati nella preparazione delle strategie e delle politiche di sviluppo delle città metropolitane in Italia e in Europa.
Ospiterà riflessioni, tra cui quelle della sindaca metropolitana di Torino Chiara Appendino, sul ruolo che le Città metropolitane potranno giocare nell’ambito della nuova politica di coesione, anche in relazione alle risorse rese disponibili dal programma Next-Generation Europe.  Un rappresentante della Commissione Europea presenterà gli obiettivi e la governance del nuovo periodo di programmazione, con particolare attenzione per il ruolo delle Città Metropolitane in Italia e in Europa; a seguire, una tavola rotonda con la partecipazione dei rappresentanti delle aree metropolitane coinvolte nel progetto METRO .
La sessione del pomeriggio (in lingua italiana) si rivvolge al territorio metropolitano torinese e al pubblico locale interessato ai futuri contorni della politica di coesione 2021-27. Sarà presentato anche il quadro dei programmi europei ad accesso diretto. La programmazione 2021-27 verrà inquadrata a livello europeo, nazionale e regionale mediante interventi di rappresentanti della Commissione, dell’Agenzia Italiana per la Coesione e della  Regione Piemonte.

La Città Metropolitana di Torino presenterà le aspettative e le priorità per la futura programmazione in relazione anche al Piano Strategico Metropolitano da poco approvato